Mercoledì 31 maggio 2017 alle ore 19 presso il Palace Hotel il liceo musicale “Tommaso Stigliani” e l’associazione onlus “Dumbo” di Matera, in collaborazione con Unitre, Università delle Tre Età, l’Associazione Materana Amici del Cuore e la scuola di ballo Piel Morena organizzano il concerto spettacolo “Ci siamo anche Noi per Matera 2019”.
L’evento prevede l’esibizione in campo artistico di alunni con abilità diverse. L’obiettivo della manifestazione è di sensibilizzare la città sui problemi dell’handicap e di valorizzare le qualità espressive dei Ragazzi con abilità diverse.
Quando parliamo di ragazzi, dobbiamo riferirci a persone le cui abilità necessitano di valorizzazione al fine dell’inserimento a pieno titolo nel mondo produttivo, nel rispetto della loro identità e della loro specificità.
In realtà il processo educativo non ha come unico scopo quello dell’inserimento sociale, ma deve puntare innanzitutto alla formazione di uomini e donne che, anche con abilità diverse, possono conoscere la piena inclusione nel contesto sociale di appartenenza.
Il programma del concerto prevede esibizioni canore, strumentali, balli, recitazione eseguiti dall’orchestra di fiati del Liceo musicale”T. Stigliani” di Matera diretto dal prof Rocco Lacanfora, dal coro UNITRE – (Università delle Tre età) diretto dal prof. Francesco Paolo Dimatteo, dagli allievi dell’associazione onlus “Dumbo” e dalla scuola di ballo Piel Morena.
Di seguito i docenti impegnati nel progetto
prof. Francesco Paolo Dimatteo : dipartimento Canto
prof. Rocco Lacanfora : direttore orchestra di fiati
prof. Francesco Marcello Sette: docente classe di percussione e batteria;
prof. Ruggiero Emilio;
prof. Fontana Michele;
Prof. Francesco Altieri: responsabile impianto voci e luci