Francesco Labriola (comitato cittadino Ospedale Policoro non si tocca): guardia turistica e postazioni 118 sulla costa ionica nel periodo estivo. Pineta ionica e mare rischi limitare. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Con una nota ufficiale al Direttore Generale della ASM di Matera ed al Direttore Generale della ASP, titolare del sistema del 118, ho chiesto a nome del comitato cittadino “Ospedale Policoro non si tocca” che venga articolato lungo la costa ionica un sistema sanitario idoneo a garantire la sicurezza della enorme utenza turistica, considerata anche la presenza della pineta ionica ed i rischi di incendio che si aggiungono ai rischi di incidenti in mare.
I numeri turistici ci consegnano un dato che non va sottovalutato, il PSA di Policoro deve essere supportato da una idonea rete di emergenza urgenza e di guardia medica degna del nome. La recente esperienza della guardia medica turistica nella città dei Sassi ci suggerisce che un servizio di questo tipo sulla costa ionica è necessario a limitare gli accessi al Pronto soccorso. Per questo, auspichiamo che dal 1 luglio sia attiva la Guardia medica turistica e postazioni di 118 sulla costa. Prevenire è sempre meglio che curare.
Mag 30