Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata da Angelo Zizzamia, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrandina dopo la scelta della Regione di aumentare la dotazione finanziaria del pacchetto di agevolazioni “CreOpportunità”.
Nel corso dell’incontro che si era tenuto proprio a Ferrandina da parte di Sviluppo Basilicata sulle opportunità di sviluppo legate alle risorse comunitarie a sostegno dei giovani professionisti, avevamo auspicato che si potessero individuare nuove risorse con cui integrare i plafond disponibili sui tre avvisi, al fine di incrementare nei prossimi mesi la percentuale di domande ammissibili e non sfavorire così la propulsione positiva agli investimenti mostrata dai professionisti e dalle PMI.
La Giunta regionale con propria delibera ha aumentato la dotazione finanziaria del pacchetto di agevolazioni “CreOpportunità”. Parliamo nel complesso di 5 milioni di euro articolati tra l’Avviso pubblico Start and go, l’avviso Go and Grow e l’avviso Liberi professionisti Start and Grow.
Si è registrato davvero un grande interesse per questi strumenti e queste risorse consentono di dare risposte alle domande già pervenute.
Come amministratori locali non possiamo che esprimere soddisfazione per questo risultato e per aver contribuito anche grazie a quel dibattito pubblico che proprio a Ferrandina, in una delle prime uscite sul tema promossa da Sviluppo Basilicata fece registrare una significativa partecipazione.
Bisogna promuovere la cultura delle opportunità e fare in modo che le risorse comunitarie possano declinarsi concretamente in spazi occupazionali. E a riprova di questo siamo assolutamente soddisfatti per l’attivazione prevista per il prossimo 1° giugno, dello sportello informativo presso il nostro comune. Sarà uno strumento importante per supportare quanti tra cittadini, liberi professionisti e PMI hanno bisogno di avere semplicemente informazioni e chiarimenti per poter utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dagli Avvisi illustrati e promossi dalla stessa Sviluppo Basilicata S.p.A.
La veicolazione delle informazioni è la principale premessa allo sviluppo del territorio perché le sottrae alla intermediazione e le rende fruibili dal maggior numero di persone.
E’ questa la strada da perseguire per ridare fiducia alle istituzioni e per lavorare concretamente a creare occasioni di crescita e lavoro.