Il consigliere regionale Achille Spada (PD) presenta una mozione per la stabilizzazione Vigili del Fuoco discontinui. Di seguito la nota integrale.
Durante i lavori del prossimo Consiglio regionale provvederò alla presentazione di una mozione recante come oggetto la Stabilizzazione Vigili del Fuoco discontinui, una risorsa imprescindibile del Corpo nazionale, e che nell’imminenza della estate torna nuovamente all’attenzione dell’interesse generale.
Il Corpo dei Vigili del Fuoco rappresenta difatti un presidio insostituibile e fondamentale per la salvaguardia dei cittadini e del nostro Paese, e ha sempre svolto efficacemente, con impegno straordinario, alle attese della popolazione civile in tutti i compiti di prevenzione, vigilanza e soccorso tecnico urgente ai quali è preposto per legge, rivelandosi spesso decisivo per garantire l’incolumità e la salvezza di numerose vite umane, come accaduto anche di recente in occasione di drammatici eventi naturali.
Occorre quindi dare una risposta alla condizione di precariato vissuta dai Vigili del Fuoco cosiddetti “discontinui”, che pur essendo privi di contratto a tempo indeterminato sempre garantiscono l’operatività dei comandi e/o integrando le squadre di intervento, venendo spesso utilizzati anche per svolgere attività di ordinaria amministrazione e frequentemente richiamati in servizio per far fronte alle croniche carenze di organico.
Nelle prossime settimana, a Montalbano Jonico organizzeremo anche un incontro per porre all’attenzione del Governo centrale e del Parlamento della Repubblica affinché possa essere avviato un percorso che porti quanto prima alla stabilizzazione dei Vigili del Fuoco discontinui.
Achille Spada, consigliere regionale PD