Dal 29 al 31 maggio si svolge a Marina di Civitavecchia il 17° Campionato Nazionale Assoluto dell’API. L’Associazione Pizzerie Italiane, nata nel 1989, è presente sul territorio nazionale con otto Scuole Nazionali di Pizze e offre validi consulenti per avvio attività e gestire poi al meglio pratiche ed azienda, favorendo in ogni modo il lavoro professionale degli iscritti. Ha avviato rapporti con enti e istituzioni per organizzare ricerche, studi, iniziative promozionali, stage, manifestazioni e campionati senza limiti territoriali ha già lanciato il nuovo gruppo di API Rosa. Durante i tre giorni del 17° Campionato Italiano Assoluto di Pizza API la Basilicata è rappresentata dal delegato regionale Paolo Infantino mentre è in gara l’associato materano Maurizio Provenza. Nel campionato i concorrenti nazionali ed internazionali si sfidano nelle varie categorie: Tonda, Teglia, Pala, Napoletana, Senza Glutine, Delegazione Estera, Free Style, Coppa Italia e Coppa del Mondo mentre i Cadetti (corsisti diplomati nelle Scuole Nazionali di Pizza API da maggio 2016 a maggio 2017), si misurano con le specialità Tonda, Teglia e Pala.
Gare che avranno qualificate Giurie del Gusto e del Forno, oltre ad un giudizio tecnico su un questionario a risposta multipla con 10 domande sulla tecnica dell’impasto. Con bei premi e riconoscimenti tradizionali, e per i vincitori delle categorie Pala, Teglia, Tonda Napoletana e Senza Glutine in palio nche una fantastica crociera. In palio anche il Trofeo Saturnia Porcellane da tavola e premi offerti da numerosi sponsor tradizionali.
Tutti prodotti ed attrezzature d’elevata qualità e genuinità come nella filosofia dell’API che tende a valorizzare e promuovere sempre più il ruolo professionale del pizzaiolo e della sua pizzeria (o dove lavora) considerando l’enorme mole di movimentazione economica intorno al mondo pizza ed i numeri sia di consumo di pizze che del vario personbale coinvolto.