L’artista materano Franco Di Pede ha incontrato gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze del Turismo e dei Patrimoni Culturali dell’Università degli Studi della Basilicata, insieme alla professoressa Mariadelaide Cuozzo, docente di Storia Dell’Arte Contemporanea.
Franco Di Pede, prima di presentare il profilo personale di artista, ha voluto ricordare la figura dell’architetto Ludovico Quaroni e del suo amico imprenditore Adriano Olivetti, attraverso l’ausilio di un filmato e di diverse pubblicazioni soffermandosi in modo particolare sul quaderno “Matera: La Martella”, edito dallo Studio Arti Visive di Matera con i testi dello stesso Di Pede, di Riccardi, Casarola, Doria. In questa occasione Di Pede ha mostrato agli allievi il bozzetto in tufo della scultura dedicata ad Adriano Olivetti, di prossima realizzazione nella zona ubicata davanti alla scuola elementare del Borgo La Martella.
Gli allievi della professoressa Cuozzo hanno mostrato vivo interesse e soddisfazione per l’incontro-lezione che, tra l’altro, si ripete da tempo grazie alla disponibilità di Franco Di Pede, che riesce a coniugare il proprio lavoro di artista con quello di divulgatore culturale. A tutti gli allievi è stato offerto, da parte dello Studio Arti Visive, una copia del quaderno “Matera: La Martella”.
Mag 31