Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica, e il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, hanno consegnato gli attestati di merito ai bambini che hanno partecipato al laboratorio di lettura “A spasso con il Piccolo Principe”, organizzato dall’associazione di volontariato Culturale IPAZIA di Salandra e con il patrocinio del Garante.
Giuliano ha sottolineato che “Il progetto educativo messo in campo ha una duplice finalità: concretizzare quella ‘RicercAzione’ cheè il filo conduttore di questa Autorità, per implementare, sostenere e promuovere ogni iniziativa tesa a formare cittadini attivi, consapevoli e responsabili, attraverso un modello di lavoro coinvolgente: bambini-ragazzi, famiglie, scuola e associazione”.
“L’altra finalità – prosegue il Garante- ben evidenziata dai ragazzi nella loro pubblicazione ‘Laboratorio di lettura A Spasso con il Piccolo Principe’ è la sollecitazione all’educazione dei valori, di cui questa società ne è carente, a cominciare dall’amore, dall’amicizia e dal bene comune;pertanto – conclude –bisogna trarre spunto dai suggerimenti diExupery ‘Se vuoi costruire una barca, non radunareuomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini. Ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito’”.
Il presidente Mollica nel ringraziare l’associazione IPAZIA, la scuola, i genitori e i bambini ha affermato che “E’ necessario partire fin dalla primissima infanzia per avviare i ragazzi alla lettura e, quindi, alla responsabilità e cittadinanza attiva, evidenziando che il Consiglio regionale della Basilicata è sensibile a tutti i progetti laboratoriali di scrittura e lettura. Il lavoro della lettura è inestimabile -continua -; bisognerebbe utilizzare un libro in più e unosmartphone in meno”.
Presenti all’incontro la presidente dell’associazione di volontariato Culturale IPAZIA, Teresa Russo e i genitori dei bambini coinvolti nel progetto.
Giu 01