Il loro viaggio di andata sta per terminare. Hanno percorso 2019 chilometri in bicicletta sostando in 19 tappe, tutte in qualche modo collegate a Matera Capitale europea della cultura. Emanuele Sileo e Rocco Perrone, i due “Rumit” del Carnevale di Satriano di Lucania arriveranno a Aarhus, capitale europea della cultura per il 2017, venerdì 2 giugno. Ad accoglierli tutto il gruppo di lavoro di Aarhus2017 e soprattutto i cittadini danesi.
L’arrivo sarà trasmesso in diretta dalle ore 19.30 alle ore 20, sulle pagine facebook “Carnevale di Satriano” e “Matera2019” per consentire a tutti di vivere questo straordinario traguardo. Un arrivo inserito anche nel programma ufficiale di Samsø Award 2017.
“E’ stata una esperienza straordinaria perchè abbiamo conosciuto tante persone generosissime che ci hanno accolto con grande entusiasmo in ogni tappa ospitandoci nelle loro case. In tutti i luoghi abbiamo raccontato l’antica tradizione di Satriano e, soprattutto, il progetto di Matera2019 finalizzato a proiettare la storia antichissima della Basilicata verso un futuro aperto”, raccontano Sileo e Perrone.
Oggi hanno raggiunto Billund la città della Lego. Domani gli ultimi cento chilometri per raggiungere la capitale europea della cultura. Ultima tappa di un viaggio che è raccontato sul blog del sito alparcolucano.it e sulla pagina facebook “Carnevale di Satriano” con frequenti collegamenti in diretta.
Stamattina hanno fatto tappa a Kolding dove hanno incontrato una ragazza di Cisternino, Simona, studentessa della Kolding Design school che sta realizzando un magazine partecipativo “Magmat” di interesse sia per Aarhus che per Matera. Il sito è promosso con un video in cui ragazzi danesi dicono frasi in dialetto materano. Nel primo numero della rivista vengono messi a confronto il Pane di Matera e il pane di Aarhus e viene raccontato il progetto Mast (Matera Aarhus Sostenibily Tour) sostenuto dalla Fondazione Matera-Basilicata2019.
Ma è solo la terzultima tappa. Nel blog, infatti, è possibile ritrovare la storia del loro viaggio con tante curiosità e fotografie di questa esperienza organizzata non solo per promuovere Matera2019 ma anche per portare Matera al festival della energia sostenibile. Samso è la prima isola danese ad emissioni zero. Per ridurre le emissioni di biossido di carbonio, gli isolani hanno investito in un sistema di riscaldamento comunale, che viene alimentato da biomasse di produzione locale: fieno e trucioli di legno. Consulenti specializzati hanno spiegato ai proprietari di case cosa fare per risparmiare energia e le locali aziende di idraulica sono state istruite e certificate nell’installazione di tecnologie verdi in abitazioni e aziende, con un sussidio governativo pari al 30% della spesa. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, il regolare servizio di autobus è stato sostituito da bus a basso consumo a corse prenotabili. Giovedì 1 giugno tappa a Billund. Il 2 giugno arrivo a Aarhus.
Mai inserire i materani in città ma attività di mt2019 sempre potentini, fate schifo!!!