Vito Messina, segretario regionale USPP Basilicata in una nota esprime soddisfazione per la revoca di un piantonamento di un ospite della REMS di Tinchi ricoverato al presidio Ospedaliero di Policoro. Di seguito la nota integrale.
Sono soddisfatto dell’esito della nostra e solo unica azione sindacale contro questa situazione assurda. Sono intervenuto sul Provveditorato illustrando il disagio che aveva colpito le sedi delle strutture della Polizia Penitenziaria di Matera e Potenza. Basti pensare che il personale di Potenza per recarsi verso la sede Ospedaliera di Policoro doveva affrontare un viaggio di circa due ore all’andata e al ritorno nella stessa giornata e anche la sede di Matera il personale affrontava lo stesso servizio con notevole disagio. Ho dimostrato che doveva essere interessato altro personale logisticamente più vicino. Oppure spostare la degenza in luoghi più vicini alle sedi di Matera e Potenza. Finalmente è conclusa la questione che è andata avanti per oltre un mese. Questo disagio avrebbe messo a dura prova anche il futuro piano ferie, visto le croniche carenze di personale.
Ci avremmo auspicato l’interesse di altri sindacati sulla questione, purtroppo anche in questa occasione hanno perso la possibilità di stare realmente a fianco del collettivo.