Basket, serie D
VIRTUS MATERA – PICERNO 76-56
VIRTUS MATERA : Zunino 1, Martino 5, Magri 13, Merletto 27, Vizziello 6, Sabino , Farinola 6, Di Cuia 2, Grassani 12, D’Aria 5. All. Di Gioia.
A.S. PICERNO 95: Conte 4, Tisci 12, Curcio A. 10, Tisci G. 2, Curcio R. 8, Tirone 14, Piperi, Rocco 2, Lasparra 2, Curcio P. 2. All. Tisci.
ARBITRI : Grieco e Nicoletti di Matera.
PARZIALI : 25 -11, 34 – 25, 54 – 37, 76 – 56.
Ancora una vittoria della Virtus Matera che in casa vince agevolmente contro l’ A.S. Picerno 95.
La Virtus dopo una partita giocata in maniera oculata, e nonostante le numerose rotazioni tra i vari quintetti fatte da coach Di Gioia, vince un match che se non avesse affrontato in maniera sufficiente avrebbe creato non pochi problemi.
Primo quarto con Matera che preme subito sull’accelleratore, e con le triple di Merletto e Grassani fissa un parziale di 20 a 4 in soli 6 minuti, parziale che permette al coach di casa di far ruotare da subito tutti gli uomini a disposizione e provare diverse soluzioni di gioco.
Seconda frazione con gli ospiti che ritornano in partita grazie ad una proficua difesa a zona e provano a contrastare in maniera abbastanza efficace i contropiedi dei padroni di casa.
Terzo quarto con la squadra di casa che conserva il vantaggio acquisito e riesce a trovare le giuste soluzioni nell’attacco alla zona della difesa ospite, con i canestri di Farinola e Vizziello.
Ultimo quarto di gioco con la Virtus che controlla la gara ed allunga il vantaggio nei secondi finali con Magri, autore di pregevoli giocate ed in doppia cifra sia nei punti che nei rimbalzi.
Per la Virtus arriva così la seconda vittoria consecutiva e con grande entusiasmo la squadra si prepara alla trasferta di Melfi.
Basket, serie D
POTENZA – PIELLE MATERA MATERA 77-87
Renudo V.Lepore Potenza: Albano 8, Brucoli, Lasorella 8, Rinaldi 10, Galella 24, Cerverizzo 13, Rubino 10, Cillo, Santoro n.e., De Angelis 4. All. Della Monica.
Pielle Matera: Ambrico 10, D’Ercole 12, Ruggieri 10, Gaudiano 26, Vignola 9, Troisi 8, Marcosano 5, Losignore, Vinciguerra 7, De Bartolo. All. Cotrufo.
Arbitri: Giugliano di Potenza e Maruggi di Melfi.
Progressione: 21-20, 43-37, 54-52, 77-87.
Note: usciti per 5 falli: Albano, Rinaldi, Galella e Rubino del Potenza, Vignola, Troisi e Vinciguerra del Matera.
MATERA – Ancora una vittoria contro pronostico in serie D quella della Pielle Matera nel campionato regionale di serie D. Questa volta contro la Lepore Potenza che, prima della gara, condivideva la testa della classifica in condominio con i materani.
Anche se intimoriti dall’importanza della gara i ragazzi allenati da Cotrufo, la cui età media è di diciassette anni e mezzo, partono determinati, imponendo un 2-10 ai più esperti avversari con due bombe e due tiri dalla media distanza alla zona potentina. Time out chiesto dal coach della Monica, passaggio a uomo e lento recupero dei padroni di casa che chiudono la frazione di gioco in vantaggio 21-20.
Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa fanno tesoro della loro esperienza, rendendo il gioco più “maschio”, intimorendo gli avversari e rallentando i ritmi ed andando al riposo lungo sul punteggio 43-37.
Il terzo quarto comincia con i piellini che cambiano atteggiamento nei confronti della gara, recuperando lo svantaggio rispondendo colpo su colpo ai padroni di casa, e chiudendo il quarto con soli 2 punti di svantaggio (54-52).
L’ultima frazione di gioco prosegue punto a punto, con i padroni di casa che cercano di riprendere le redini del gioco riproponendo un gioco duro, ma gli ospiti, questa volta non si lasciano intimorire, anzi danno più velocità alle ripartenze piazzando un break di sei punti, a 4’ dal termine, con una doppia bomba dalla linea dei 6,25 dell’anziano Ambrico (24 anni).
Ultimi minuti due minuti di gara con i potentini che cercano di colmare lo svantaggio con il fallo sistematico e caricandosi di falli e, nel contempo, i ragazzi materani mostrano maturità realizzando senza esitazione i tiri liberi (2 Vignola, 6 D’Ercole, 4 Ambrico).
Altra buona prova per i ragazzi allenati da coach Cotrufo che, contro ogni previsione della vigilia, si trovano a condurre solitari la classifica del campionato, grazie anche alla concomitanza del turno di riposo della Levoni Potenza.
“I nostri ragazzi stanno certamente facendo un’esperienza formativa – dichiara Franco D’Ercole, dirigente del sodalizio materano – avere di fronte gente esperta, giocare con mestieranti che con i loro segreti ti mettono in difficoltà serve a formare e a farli crescere cestisticamente. La loro formazione viene completata dai campionati di eccellenza di categoria cui la squadra partecipa”.
Molto più cauto il tecnico Luciano Cotrufo:”E’ stata una gara dura, che sicuramente ha fatto capire ai ragazzi come bisogna lottare, anche con gente che in questa categoria fa dell’esperienza il suo punto forte”.
Nel prossimo turno la Pielle Matera ospiterà al palasassi gli universitari del CUS, mentre la Renudo V.Lepore renderà visita al Picerno. Due gare che non dovrebbero creare problemi alle due squadre, visti i valori espressi in campo, ma nello sport nulla è scontato.
Basket, under 17 Eccellenza
Pielle Matera – Basket Lecce 78-52
Pielle Matera: D’Ercole 12, Acito 9, Gaudiano C.D.13, Vignola 25, Gaudiano R, Racanelli 6, Latorre 8, Sacco, De Bartolo 7, Di Pede. All. Cotrufo.
Basket Lecce: Salamina, Bisanti, De Filippi 8, Imbriani, Durini 14, Ricercato 2, Ancona 2, Pinto 3, Quarta 4, Cataldo 17. All. Caricato.
Arbitri: Armandi e Lastella di Bari
Progressione: 20-8, 42-23, 61-38, 78-52.
Note: uscito per 5 falli Racanelli (Matera).
Pronto riscatto per la squadra materana, dopo la sconfitta subìta a Brindisi (83-80) nel campionato nazionale “Under 17 eccellenza” . Infatti i ragazzi della “Città dei Sassi” si sono prontamente riscattati battendo il Basket Club Lecce e raggiungendolo in classifica.
Che i Piellini avessero voglia di riscatto lo si è visto subito, quando già dalle prime battute di gara hanno giocato con la determinazione e la grinta che ha messo subito in difficoltà la squadra ospite che ha ceduto il primo quarto per 20-8.
Con una rotazione fatta su tutti i ragazzi a disposizione, la squadra materana ha incrementato il vantaggio fino a giungere al riposo lungo in vantaggio di 19 lunghezze (42-23).
Negli ultimi due quarti di gara il vantaggio è andato incrementandosi costantemente. 61-38 al termine della terza frazione di gioco e 78-52 il risultato finale.
Bene tutta la squadra con un Vignola sugli scudi, artefice di una prova superlativa sia in fase difensiva che offensiva con tiri dalla lunga e media distanza, penetrazioni, 14 rimbalzi e ben 25 punti il suo scorer personale.
Bene anche Latorre, dominatore sotto le plance e Sacco che, con il suo impegno, sta lentamente reintegrandosi nei giochi della squadra dopo un fastidioso infortunio. Ma l’elogio va rivolto all’intero collettivo, veramente esemplare durante la gara.
Ovviamente soddisfatti i tecnici della Pielle come si evince dalle dichiarazioni del vice coach Giampaolo Ambrico: ”Dopo la delusione dovuta alla sconfitta di misura a Brindisi, temevamo un contraccolpo psicologico, ciò non è avvenuto grazie al lavoro fatto in palestra durante la settimana. I ragazzi hanno reagito positivamente mostrando concentrazione e maturità”.
Soddisfatto anche lo sponsor della squadra, Emanuele Matarazzo: “Ero certo della reazione dei ragazzi. Questo è un gruppo coeso e forte, guidato da un tecnico che con i giovani ci sa veramente fare. Visto il calendario, eravamo consapevoli di avere un inizio di campionato non facile, dovendo affrontare subito le squadre più accreditate alla vittoria finale e, non da poco, tutte in trasferta. Sono certo che questa squadra ci darà tante soddisfazioni riuscendo a raggiungere l’obiettivo di inizio anno, giungendo tra le prime quattro”.
La prossima gara vedrà impegnata La Fondiaria Pielle Matera in un’altra difficile trasferta, a Monopoli, contro la squadra che ad oggi guida la pur breve classifica del campionato.