Istituite dal nostro Ministero e diventate ormai un appuntamento atteso da tutti le Domeniche Gratuite al Museo vedono il Polo Museale Regionale della Basilicata lanciare un’iniziativa per rendere i Musei sempre più accoglienti per tutti e soprattutto per i bambini, che devono poter trovare attività dedicate, tempi e spazi appositamente predisposti.
Abbiano organizzato nei Musei di Matera, Policoro e Potenza in collaborazione con il TeatroPAT, l’Associazione Culturale i Colori dell’Anima e gli archeologi Lucia Colangelo e Domenico Colucci attività didattiche e ludiche speciali e gratuite.
L’idea che guida anche questo progetto è quella di avvicinare sempre di più ai musei ‘case comuni della cultura’ i bambini e le loro famiglie. Tutti devono sentirsi a casa nei nostri musei. Per questo abbiamo deciso di svolgere queste attività speciali durante le domeniche gratuite. Mentre i bambini si divertiranno con l’arte e l’archeologia anche le loro famiglie potranno trascorrere piacevolmente del tempo nei musei lucani.
Domenica 4 giugno 2017 i bambini dai 5 anni in su potranno partecipare, previa prenotazione, a insoliti laboratori e stimolanti percorsi ludici a loro dedicati nel Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola di Matera, nel Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro e nel Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu di Potenza.
Attraverso il gioco i bambini potranno scoprire la ricchezza e la bellezza del patrimonio culturale esposto nei musei del nostro territorio e imparare ad amare tutte le forme d’arte, dalla musica al teatro, alla danza, alla pittura, alla letteratura. Saranno i bambini a trasmettere a noi più grandi la passione per la conoscenza, la fantasia e la creatività. Saranno i bambini a farvi conoscere meglio anche i nostri musei.
Abbiamo cominciato con tre musei e, nei prossimi mesi, il progetto sarà ampliato alle altre strutture museali della nostra rete a partire da Venosa, Melfi e Metaponto. In seguito, grazie a specifici protocolli di intesa, intendiamo collegarci alle altre istituzioni culturali attive offrendo le nostre pratiche e i nostri strumenti per costruire il sistema museale della regione.
Vogliamo rafforzare i nostri servizi educativi per offrire qualcosa di concreto, accessibile e dedicato ai più piccoli all’interno delle nostre strutture e costruire insieme il percorso verso Matera – Basilicata 2019.
Insieme potremo creare una rete educativa permanente, con il coinvolgimento sempre più ampio e partecipato delle Scuole.
Tutte le attività didattiche prevedono, per ogni Museo, due incontri [uno di mattina, l’altro di pomeriggio] con gruppi di 25, max 30 bambini.
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Programma eventi
Matera_Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola
SULLE ALI DI PEGASO
“I miti greci si raccontano”
Teatro e laboratori
NEL LABIRINTO DEL MINOTAURO
Spettacolo teatrale con attori e pupazzi
con Tina Latorre e Marco Bileddo
Lo spettacolo vuole riflettere, attraverso il racconto mitologico, sulla paura del diverso. Asterios, il Minotauro, rappresenta così l’altro, lo straniero, il diverso, chi a causa del proprio aspetto fisico viene discriminato, allontanato, perché, a volte, considerato cattivo. Il labirinto può essere considerato l’antesignano dei moderni muri, che in diverse parti del mondo oggi tendono a dividere con il pretesto di proteggere.
Lo spettacolo offre una esperienza unica al pubblico, che si ritroverà dentro la scena, che ha forma di labirinto. In uno spettacolo che parla di paure, di diversità, e dove il labirinto rappresenta una divisione, abbiamo voluto eliminare quella tra il pubblico e gli attori.
Lo spettacolo, grazie al suo potenziale visivo ed espressivo, avvicina il piccolo spettatore non solo all’archeologia e alla storia dell’arte, ma soprattutto alla lettura, e in particolar modo alla letteratura classica. Stimolandoli con il teatro e i laboratori, si offrono ai bambini esempi e strumenti necessari a sostenere, in modo positivo, il loro slancio creativo e costruttivo, al fine anche di renderli partecipi e consapevoli in maniera attiva, giocosa e responsabile, di un luogo – il museo – di importanza fondamentale per la storia e la cultura della città.
Info e prenotazioni
mobile: 3280046536 [Marco Bileddo – TeatroPAT]
e-mail: teatropat@gmail.com
sito: www.teatropat.com
Potenza_Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu
LA PACE
Liberamente tratto da “La Pace” di Aristofane
Visita guidata / laboratorio indirizzata ai bambini dai 6 agli 11 anni.
La visita è articolata in due momenti distinti. Durante la prima parte i bambini verranno coinvolti nella narrazione di un libero adattamento delle commedia di Aristofane “La Pace” attraverso il teatro delle ombre.
Nella seconda parte, invece, andranno alla scoperta di armi e di oggetti e simboli legati al mondo femminile.
La guerra tra Sparta e Atene imperversa ormai da 10 anni, come porre fine a questo sanguinoso conflitto? Se lo domanda Trigeo il vignaiolo, protagonista della commedia, il quale non troverà altra soluzione che salire sull’Olimpo per implorare l’intervento di Zeus. In questa memorabile impresa il nostro eroe sarà aiutato da un particolarissimo quanto improbabile destriero.
Scritta durante la guerra del Peloponneso, l’immane conflitto che sconvolse la Grecia alla fine del V secolo a.C., e rappresentata per la prima volta nel 421 a.C. questa commedia di Aristofane, mostra ancora la sua dirompente attualità.
Si prevedono due turni di visita della durata di due ore con un massimo di 30 bambini partecipanti per ciascun turno. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni
Lucia Colangelo
mobile 349/0881560
e-mail luciacolangelo@virgilio.it
Domenico Colucci
mobile 347/1463650
e-mail domenico.colucci@gmail.com
Policoro_ Museo Archeologico Nazionale della Siritide
ODISSEA
Il viaggio di Ulisse
Nella storia di Ulisse si trova la forza narrativa del mito che ancora oggi affascina e incuriosisce i bambini, al pari della fiaba. E come nelle fiabe, il re di Itaca, il più umano tra gli eroi greci, affronta un viaggio decennale, supera delle prove con trovate ingegnose, incontra antagonisti e creature fantastiche e vive avventure in luoghi esotici e sconosciuti.
L’attività prevede il racconto dell’Odissea attraverso la pratica dello “storytelling” in cui alla voce narrante si alterna quella dello stesso protagonista Ulisse. Egli dialoga con diversi personaggi che incontra sul suo cammino, coinvolgendo il bambino nel viaggio tra fantasia e realtà e veicolando valori come il coraggio, la speranza, e soprattutto l’amore per la propria terra e la propria famiglia.
A seguire ci sarà un divertente laboratorio didattico con la manipolazione di materiali “marini”. Il bambino interpreterà in modo originale il viaggio di Ulisse, in cui anche il mare è protagonista.
L’Associazione “I Colori dell’anima” si avvale della collaborazione dele archeologhe Crupi e Pasquino.
Info e prenotazioni
Tiziana Fedele
mobile 392 3333239
e-mail icoloridellanima2012@gmail.com