La Confesercenti ricorda che lo scorso 16 ottobre è stata pubblicata sul Bollettino Regionale della Basilicata la nuova legge che disciplina il commercio (L.R. n. 23/08); fra le novità in essa riportate si cita la nuova regolamentazione delle vendite promozionali dei prodotti che formano oggetto delle vendite di fine stagione che stabilisce il divieto di tali forme speciali di vendita nel periodo dei saldi e nei trenta giorni precedenti tali periodi (7 gennaio – 7 marzo e 7 luglio – 7 settembre), nonché in tutto il mese di dicembre.
Tanto al fine di evitare, già a partire dal prossimo lunedi, che negozi di abbigliamento, scarpe e loro accessori pubblicizzino alla clientela vendite promozionali o a saldo, incorrendo in sanzioni previste dalla nuova legge che vanno da euro 516 a euro 3.098 con l’aggravante della chiusura dell’esercizio fino a venti giorni nel caso di recidiva.
Si ricorda infine che i prodotti esposti per la vendita, nelle vetrine esterne o all’ingresso dei locali e nelle immediate adiacenze dell’esercizio o su scaffali e banchi vendita (ivi compreso il commercio su aree pubbliche) o ovunque collocati (esclusi i magazzini) devono indicare in modo chiaro e bel leggibile il prezzo di vendita al pubblico mediante l’uso di un cartello o con altre modalità idonee allo scopo.