“Dare risposte ai territori, ascoltando chi sul territorio ci opera, rilevando le necessità e problematiche degli stessi attori.”
E’ quanto l’Assessore al Territorio Beatrice Difesca e gli oltre 30 operai residenti nel Comune di Pomarico, hanno chiesto di tener conto alla Regione Basilicata e all’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia nella predisposizione della progettazione e dislocazione dei cantieri delle Basi del progetto speciale Vie Blu 2017.
“Nell’ottica dell’economicità ed efficienza della spesa pubblica progettuale – prosegue l’Assessore Difesa – nonché con la possibilità di effettuare manutenzione sul proprio territorio di appartenenza, in base alle segnalazioni fatte alla Regione Basilicata, offrendo un servizio alla comunità tutta, è stata chiesta per il Comune di Pomarico, la creazione di una base operativa per l’annualità 2017.
Il territorio di Pomarico, anche nelle annualità precedenti del Progetto Vie Blu, è stato interessato da interventi di riqualificazione, bonifica, ripristino e manutenzione dei fossi, dei canali di scolo e del sistema di scorrimento delle acque al servizio delle strade provinciali. Lavori che sono stati effettuati dai circa 30 operai residenti nel Comune di Pomarico, i quali hanno sempre operato facendo capo alla base di Bernalda, nonostante il Comune di Pomarico fosse già base del servizio di Anti Incendio Boschivo A.I.B. del periodo estivo.
Ad una settimana dall’avvio dei cantieri Vie Blu 2017, diamo atto del rispetto dell’impegno assunto e mantenuto dell’Assessore Luca Braia verso i lavoratori del Progetto Vie Blu residenti nel comune di Pomarico, a margine dei diversi incontri, a cui lo stesso Assessore non ha fatto mai mancare la sua presenza ed ascolto delle richieste, relativi alla costituzione della base di Pomarico, quale base operativa del Progetto.
Un grande risultato raggiunto per il nostro territorio – conclude Difesa – e per gli addetti forestali di Pomarico che sono già dal 29 maggio in condizione di operare sul cantiere del Progetto Vie Blu, come da impegno assunto e mantenuto dall’assessore Braia dimostrando una grande responsabilità verso i lavoratori ed i territori, in generale e nei riguardi dei 30 operai residenti nel Comune di Pomarico, in particolare.”
Giu 06