Bilancio, senza alcun ombra di dubbio, positivo per il progetto Scu. Ba. Lu (Scuola Basilicata Ludica), voluto dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata Prof. Vincenzo Giuliano con il supporto della società La Cartotecnica srl e di alcune associazioni regionali tra cui l’Aiart, Children Lab, Radio Tour, Famiglie Fuori Gioco.
Si è svolta ieri la manifestazione conclusiva del progetto Scu. Ba. Lu (Scuola Basilicata Ludica – Diamo Voce ai Minori), nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata, dove sono stati illustrati i risultati dei lavori realizzati, attraverso il progetto, dagli alunni e dalle insegnanti dei sedici istituti scolastici aderenti e consegnati dal Garante gli attestati di partecipazione e delle targhe al merito ai Dirigenti Scolastici.
Presenti oltre al Garante per l’infanzia e l’Adolescenza di Basilicata Prof. Vincenzo Giuliano, il Coordinatore del Progetto per conto della società La Cartotecnica srl Francesco Blasi, Il prefetto di Potenza Giovanna Stefania Cagliostro, la Dr.ssa Barbara Coviello dell’Ufficio scolastico Regionale, la Dr.ssa Claudia Datena del Miur Basilicata.
Più di 25.000 visualizzazioni di pagine per la piattaforma www.scubalu.it, oltre 1.500 interazioni sui post pubblicati sui canali social Facebook – Twitter e Instagram. 22.000 visualizzazioni per i video pubblicati su Youtube.
Un bilancio molto positivo per il primo anno del progetto che, con ogni probabilità, sarà replicato ed esteso sia come numero di attività che come numero di istituti aderenti, il prossimo anno scolastico.
Il progetto “Scu.Ba.Lu.” ha consentito di dare una voce autorevole ai ragazzi ed incisiva sulla vita della comunità. I ragazzi hanno utilizzato un palcoscenico virtuale (Social Network – Piattaforma web) ed anche uno cartaceo-mediale (Format video e radio) dove hanno fatto prendere spazio e forma alle loro idee ed opinioni. Un modo per avvicinarsi, da parte degli educatori, ai ragazzi, utilizzando i loro linguaggi, sforzandosi di guardare la realtà che ci circonda con i loro occhi.