Venerdì 9 giugno 2017, con inizio alle ore 11 presso l’istituto comprensivo Bramante di Matera è in programma, la manifestazione “BramanteinFesta” che si svolgerà presso la sede di Piazza degli Olmi.
In tale occasione saranno presentate le gigantografie, i murales e le opere grafico-pittoriche realizzate sotto la guida del docente Nicola Pavese dagli alunni delle classi 3A-3B della Scuola Media partecipanti al progetto “Omaggio a Matera 2019: dalla Capitale del mondo contadino alla Capitale Europea della Cultura”. Il filo conduttore è un percorso illustrativo che va dall’arte e dalla musica popolare, alle tradizioni, ai giochi del passato e ai monumenti più significativi della Città dei Sassi. Tali elementi hanno avuto notevole rilevanza per la prestigiosa designazione internazionale di “Matera 2019”.
La manifestazione, che si svolge con il patrocinio del Comune di Matera e della Fondazione Matera-Basilicata 2019, comprende anche una mostra di disegni e di dipinti realizzati dai bambini dalle Elementari sino ai ragazzi delle Medie, realizzati sotto la guida delle maestre Angela Grego, Teresa Pentasuglia, Elena Tripaldi, Angela Micillo, Raffaella Di Paola, Nunzia Alba e Angela Losignore. Saranno esposte anche opere con tematiche diverse che riguardano il territorio realizzate con i docenti Nicola Pavese e Valentina Rondinone, dagli alunni delle classi prime e seconde dei plessi di piazza degli Olmi e via Lucrezio.
Inoltre, nel corso della mattinata culturale saranno premiati gli elaborati partecipanti al concorso “Sognando con il treno … nella Città dei Sassi”, indetto dall’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale”.
Il programma prevede il saluto del Dirigente scolastico Carmela Di Perna e l’introduzione di Nicola Pavese, ideatore del Progetto “Omaggio a Matera 2019”. Seguiranno gli interventi dell’arch. Massimiliano Burgi (Fondazione Matera-Basilicata 2019) e di Nicola Benedetto (Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata). Le conclusioni saranno affidate all’avv. Raffaello De Ruggieri (Sindaco di Matera).
La manifestazione, alla presenza di autorità regionali e cittadine, esponenti del mondo della cultura e genitori, si concluderà con un concerto diretto dai docenti Agnese Manicone e Maurizio Schiuma.