Sabato 10 giugno 2017 dalle ore 9,30 a Matera presso Le Monacelle in via Riscatto è in programma l’evento dal titolo “Dispositivi odontoiatrici per la risoluzione dell’apnea ostruttiva del sonno” , organizzato dal laboratorio odontotecnico L’Annunziata Pietro e da Active Action con il patrocinio dell’A.N.D.I. e dell’A.I.O.
La sindrome dell’ apnea ostruttiva del sonno è una condizione caratterizzata da una parziale o totale ostruzione delle vie aeree superiori che si verifica durante il sonno e provoca una riduzione dell’ ossigenazione e conseguenti risvegli notturni.
Per tali ragioni, questa patologia è frequentemente associata ad una cattiva qualità del sonno dalla quale consegue direttamente una pessima della qualità della vita.
La riduzione delle ore di sonno può alterare le funzioni cognitive, il funzionamento del sistema immunitario e il tono dell’ umore.
Studi scientifici, sia di tipo prospettico che retrospettivi, hanno dimostrato come la sindrome dell’ apnea ostruttiva del sonno può avere ripercussioni importanti a livello cardiovascolare: l’ ipertensione arteriosa, la fibrillazione arteriale, l’ insufficienza cardiaca cronica, l’ arteriosclerosi, la coronopatia e l’ ictus.
Il ruolo dell’ odontoiatra in questa patologia è quello di poter risolvere i casi lievi e moderati con l’ ausilio di dispositivi antirussamento.
All’evento la cui partecipazione è gratuita interverranno Grazia Ruggiero che relazionerà sul “Ruolo dell’Odontoiatra nell’approccio diagnostico e terapeutico delle apnee ostruttive del sonno” e Sherdil Bhullar il cui intervento verterà, invece, sull’utilizzo dello Sleep Monitor in odontoiatria.