Un giorno da favola tutto da vivere e da gustare nella città dei Sassi. A promuovere un evento didattico e gastronomico unico nel suo genere a Matera è stata Cultgenuss.eu in collaborazione con l’associazione Libermedia Onlus di Matera e con la compartecipazione, per la parte didattica, del Goethe Institut di Roma e di Canicola, associazione culturale indipendente di fumetti di Bologna. L’evento clou di beneficenza nella Masseria San Francesco, diretto da Nicola Di Munno e Mimmo Santarsia, è stato anticipato da un laboratorio didattico condotto da Roberta Colombo e basato sul libro illustrato “Hansel e Gretel” di Sophia Martineck che si è svolto in mattinata nell’istito comprensivo “Pascoli” per alunni di prima media e nel pomeriggio presso la biblioteca “Stigliani” per scolari di quarta elementare. In serata spazio alla cena benefica con tre chef e un menu ispirato alla favola di Hansel e Gretel per l’evento-anteprima del nuovo ciclo del progetto per il dialogo europeo cultgenuss.eu. In cucina la materana Enza Leone, il tedesco Jean-Marie Dumaine e l’austriaco Julian Reinisch, ovvero un pezzo di Europa nella futura Capitale Europea della Cultura. E’ partito infatti da Matera il nuovo ciclo di eventi del progetto per il dialogo europeo cultgenuss.eu . Contraddistinto dal motto “dove non c’è dialogo non c’è futuro” e ideato da Fausto Castellini dell’Agenzia Fare International di Colonia, in Germania, il progetto tedesco-italiano-austriaco cultgenuss.eu è una originale piattaforma di comunicazione incentrata sul dialogo tra i Paesi d’Europa. La colonna portante di cultgenuss.eu è la serie di eventi “quando l’arte si trasforma in gusto”: un ciclo di incontri conviviali di beneficenza, ad invito e ad alto livello, nei quali le offerte libere vengono devolute ad associazioni o progetti del Paese ospitante che si occupano dell’educazione e sostegno dell’infanzia e adolescenza. Un dialogo europeo che nasce già in cucina: protagonisti di ciascun evento sono dei rinomati chef dei tre Paesi partecipanti, chiamati a proporre un esclusivo menù coi prodotti tipici dei rispettivi territori di provenienza. A cimentarsi tra i fornelli tre chef in rappresentanza della Basilicata, della Renania-Palatinato e del Tirolo: la materana Enza Leone dell’“Osteria Pico”, il tedesco di origine francese Jean-Marie Dumaine del ristorante “Vieux Sinzig” di Sinzig e l’austriaco Julian Reinisch del “Bistro Gourmand” di Innsbruck.
Filo conduttore del secondo ciclo di cultgenuss.eu è la promozione alla lettura delle più giovani generazioni. Non a caso, l’intero evento di Matera è stato dedicato a un classico della letteratura per bambini: la fiaba “Hansel e Gretel” dei Fratelli Grimm. Il menù predisposto dai tre cuochi è stato infatti ispirato ai prodotti del bosco, dove la celebre favola è ambientata.
Dopo una serie di antipasti il tedesco Jean-Marie Dumaine ha presentato un piatto con verdure al forno con sapori di spezie, tartufo estivo, erbette selvatiche e vinaigrette alla salvia. La materana Enza Leone ha proposto due piatti prelibati: un tortino di patate con tartufo “scorzone estivo” e funghi porcini e il cinghiale in umido con castagne. L’austriaco Julian Reinisch, tirolese di Innsbruk, ha deliziato i presenti con il dolce tipico della sua terra, il Kaiserschmarrn con ragù di frutti di bosco e gelato. L’evento di Matera rappesenta l’anteprima della seconda edizione della rassegna europea, dopo il primo ciclo svoltosi rispettivamente a Colonia, a Vienna e a Verona. Le offerte libere raccolte saranno devolute al progetto “L’I.B.E.R – L’Ideale Biblioteca Europea dei Ragazzi” della stessa associazione LiberMedia.
Roberta Colombo di Canicola spiega come è nato il rapporto con Libermedia e chi ha scelto la fiaba da interpretare con i laboratori didattici e in cucina: “Noi lavoriamo sul fumetto di ricerca per adulti con autori nazionali e internazionali. Da un anno abbiamo lanciato una nuova collana, dedicata ai fumetti d’autore per ragazzi e alla fiera del libro di Bologna abbiamo presentato i primi due numeri della collana “Dino Buzzati” e uno dei due titoli è Hansel e Gretel dell’autrice Sophia Martineck. Essendo una favola tedesca, essendo l’autrice tedesca e il Goethe Institut di Roma impegnato nella promozione della cultura tedesca in Italia ci ha messo in contatto con Libermedia ed è nata la commistione tra i due linguaggi. Abbiamo fatto due laboratori che sono andati benissimo. Bambini incredibilmente coinvolti, abbiamo letto parte del libro a fumetti “Hansel e Gretel” di Sophia Martineck e abbiamo lavorato sulla figura del cattivo, sull’apparire, sull’essere, come appaiono le persone e come sono in realtà, producendo una piccola storia a fumetti con un mini album prodotto da loro”.
Il secondo ciclo di eventi di cultgenuss.eu partirà a Vienna nel prossimo autunno, proseguirà a Verona e a Colonia nel 2018, per concludersi nuovamente a Matera nel 2019.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento nella Masseria San Francesco (foto www.SassiLive.it)