E’ finita 0-0 la sfida tra Piccianello, campione in carica e Matera Nord, gara che ha inaugurato in serata il Palio dei Sassi trofeo dei rioni “Luca Cotrufo”, giunto alla terza edizione e organizzato dall’associazione Temara Matera con la direzione tecnica di Franco Danuzzo. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipto il giornalista Italo Cucci, il giornalista Antonio Mutasci, l’assessore comunale allo sport Massimiliano Amenta, i cavalieri della Bruna Cosimo Olivieri, Domenico Fabiano ed Ezio Gaudiano e il cantautore materano Alessandro Dileo, che ha presentato il suo primo singolo “La mia anima”. In onore di Davide e Luca Cutrufo, prematuramente scomparsi a distanza di un anno, prima della gara due gruppi di palloncini, bianchi e azzurri, sono volati in cielo mentre la mamma Elvira Bianco ha dato il calcio d’inizio simbolico prima della gara inaugurale Piccianello-Matera Nord. Ad assistere al match anche il papà di Luca, Luciano Cotrufo, vecchia gloria del basket materano. Grande entusiasmo ad inizio secondo tempo per la piccola performance agonistica di Nunzio Sarra, la mascotte della squadra di Piccianello, che è riuscita a tenere testa alla blasonata formazione di Matera Nord, composta da tanti ex calciatori che hanno ben figurato in campionati professionistici e in serie D come Vito Montemurro, Tonio Chisena, Armento, Lorenzo Tafuni, il portiere Coretti e bomber di razza che hanno sempre fatto la differenza in categorie inferiori come Daniele Montemurro e Gagliardi.
Michele Capolupo
Di seguito il tabellino del match, i due gironi del Palio dei Sassi con le gare in programma e la fotogallery della giornata inaugurale per la presentazione del Palio dei Sassi (foto www.SassiLive.it)
Palio dei Sassi, prima giornata
Piccianello-Matera Nord 0-0
Piccianello: Cambio, Cellammare, Duni G., Duni N., Perrucci, Papapietro, Piccinna, Bianchini V., Bianchini F., Guglielmucci, Caserta, Lippolis, Sarra, Cicchetti, Giasi, Martemucci, Andrisani, De Lucia, Sarra N.
Matera Nord: Coretti, Stacca, Montemurro V., Montemurro G., Armento, Ninivaggi, Tafuni L, Montemurro D., Chisena, Gagliardi, Capozzi, D’Adamo, Cristalli, Natale, Venturo, Calluso, Tafuni N., Cifarelli, Sforza.
Arbitro: Tataranni
Assistenti: Gaudiano e Grossi.
Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa dell’imprenditore materano Carlo Marinaro.
Di seguito gironi e programma delle gare
Nel girone A sono inserite Piccianello, Matera Nord, Matera Sud, Chiancalata
Nel girone B sono inserite Città 2000, Venusio, Serra Venerdì, Matera Centro
Di seguito il calendario della prima fase
Girone A
Piccianello-Matera Nord 9 giugno ore 20.45
Matera Sud-Chiancalata 12 giugno ore 20
Matera Nord-Matera Sud 14 giugno ore 21.15
Piccianello-Chiancalata 16 giugno ore 20
Matera Nord-Chiancalata 19 giugno ore 21.15
Mtera Sud-Piccianello 21 giugno ore 20
Girone B
Serra Venerdì-Città 2000 – 12 giugno ore 21.15
Venusio-Matera Centro – 14 giugno ore 20
Città 2000-Matera Centro 16 giugno ore 21.15
Venusio-Serra Venerdì 21 giugno ore 21.15
Città 2000-Venusio 23 giugno ore 20.45
Passano alle semifinali le prime due classificate di ogni girone.
Le semifinali si giocheranno il 26 giugno mentre la finale si giocherà il 4 luglio, sempre alle 20.45.