E’ iniziato già il conto alla rovescia per il 2 luglio e il clima festoso del giorno più lungo e più atteso dai materani si può rivivere già da questa sera presso Bambèr Lab in via Lucana 244 a Matera con la mostra “La Bruna, frammenti e memoria”, realizzata con i contributi di Antonio Sansone, Giuseppe Petragallo e dello studio fotografico di Franco Ettorre.
Il 2 luglio per un materano non è una semplice festa, è il giorno più atteso, ogni anno. I due autori provano a raccontarlo cercando di far rivivere le emozioni della festa attraverso suoni, immagini e colori.
Il curatore della mostra Pasquale Ettorre illustra i particolari di questa iniziativa che si inserisce nelle iniziative per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna. “Abbiamo allestito questa mostra grazie all’archivio di mio padre Franco e grazie a Giuseppe Pietragallo che ci ha dato una mano per la raccolta dei pezzi del Carro della Bruna. In proposito voglio ricordare che ci sono pezzi storici, uno del 1981, un elmetto di un cavaliere della Bruna che risale all’800 ritrovato in un baule custodito in un locale nei Sassi, e tanti pezzi gentilmente concessi dagli assalitori che sono riusciti a conquistarli durante l’assalto finale al Carro della Bruna. Ci sono pezzi di Pentasuglia e Sansone e c’è un video estratto dall’archivio di Trm che parte dal 1980 e arriva fino ai giorni nostri. Ci sono scatti fotografici di Antonio Sansone e la raccolta di archivio di Franco Ettorre con tutti i carri della Bruna, dal 1898 fino al 2016, quasi tutti, un centinaio e qualche scatto della festa”.
La mostra sarà aperta dalle 10 alle 20 nello spazio Bambèr Lab fino al 2 luglio.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra fotografica (foto www.SassiLive.it)