Senza coinvolgimento e confronto continuo con enti, operatori impegnati nella promozione del turismo per valorizzare gli appuntamenti e le risorse di forte attrazione internazionale, la Basilicata rischia di perdere competitività e credibilità sul mercato delle vacanze. E il senso di un intervento del presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G.Bronzino, che ha espresso “delusione e rammarico’’ per i contenuti della brochure “Basilicata in scena, anteprima 2007’’, allegata al settimanale Panorama. La pubblicazione, diffusa con il patrocinio dell’Unione europea, della Regione e dell’Azione di promozione turistica della Basilicata, ha ignorato per esempio le grandi mostre di scultura, giunte alla 20^ edizione, organizzata nelle chiese rupestri dei Sassi dal circolo La Scaletta o le potenzialità del sistema museale e dei siti archeologici del Metapontino. “ Giusto che si dia visibilità a eventi enologici, pittorici e culturali di vario tipo –ha detto Bronzino- ma perché ignorare su una pubblicazione a larga diffusione,contrassegnata dai loghi di Regione, Apt e Unione Europea che hanno sostenuto l’iniziativa, le potenzialità e il forte richiamo internazionale delle mostre di scultura dei Sassi o di altri fattori forti di richiamo del Metapontino o di Maratea che hanno una forte valenza promozionale per la Basilicata ?. E’ possibile che nei convegni, negli incontri si continua a parlare di investire su quelli che sono il nostro miglior biglietto da visita sul mercato delle vacanze e poi si fa l’esatto contrario con il materiale promozionale ? “Basilicata in scena, anteprima 2007’’ ne è stata la conferma. E su questo, interpretando umori e lamentele anche di semplici cittadini, esprimiamo delusione e rammarico. Non è una questione di campanile. La Basilicata va promossa con tutte le sue risorse, puntando su quelle di maggior richiamo internazionale.
Per questo chiediamo a Regione e Apt di Basilicata di utilizzare al meglio le risorse, coinvolgendo quanti tutti i giorni lavorano e vogliono impegnarsi per investire nella risorsa turismo e nella valorizzazione di tutto quanto può far crescere questo settore, a cominciare dai beni culturali e ambientali’’.