Il giornalista Mario Rivelli segnala all’attenzione di Prefetto, Magistratura, Regione, Provincia e Comune, Corpo dei Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Amici del Verde, lo stato di degrado assoluto e di completo abbandono in cui versa la grande pineta circostante il vecchio e dismesso Ospedale Civile di via Lanera.
In questa pineta si ritrovano decine alberi di pino vecchi, secchi e caduti, enormi cumuli di rifiuti di ogni genere, comprese bombole di gas abbandonate, viali di accesso alla vecchia struttura coperti da erbacce secche e molto trascurate e pericolose.
Questo grave stato di cose è evidente a tutti i passanti in quella strada, che deve fare i conti anche con alcuni alberi che hanno urgente bisogno di una potatura per evitare difficoltà a passanti e automobilisti.
Rivelli fa notare a coloro che hanno la responsabilità di tutelare queste aree verdi che nel caso in cui fosse provocato un incendio doloso in questa area andrebbe distrutta tutta la pineta in pochissimo tempo, provocando un danno enorme a tutta la zona di via Lanera, uno dei quartieri con maggiore densità a livello abitatito della città.
Se non si provvederà in breve tempo a dare una adeguata sistemazione alla pineta antistante l’abbandonato ospedale si mostrerà un segno di grave trascuratezza ed inciviltà in una città ormai balzata all’attenzione internazionale come Capitale europea della Cultura per il 2019. Cultura vuol dire anche Civiltà.
Giu 13