Con l’apertura a breve de La Dimora Tre Cancelli, situato a soli 10 km da Tricarico, l’ospitalità del turismo rurale di charme segna la sua prima esperienza nella Collina Materana. E’ un’offerta di ospitalità – sottolinea il Centro Studi Turistici Thalia – molto diffusa in tante regioni italiane dove specie l’agriturismo di charme ha accanto a sè anche una agricoltura di alta qualità, capace di produrre specialità tipiche del territorio nel pieno rispetto delle tradizioni coniugando lusso con genuinità. Da noi invece è una novità per un target specifico attraverso un taglio organizzativo che comunque resta coerente con le testimonianze più nobili della ruralità, la valorizzazione culturale della vacanza e il rispetto del paesaggio e dell’ambiente e rivolto a chi non si accontenta della tradizionale formula dell’agriturismo. Fattore determinante per la vacanza di charme è la storia dei proprietari. E la Dimora Tre Cancelli è legata alla storia di Nino Miseo, tricaricese, che vanta una lunga esperienza internazionale nell’industria della ricettività. A soli 16 anni era a Città del Capo, subito dopo in Zimbawe, per poi ritrovarsi in Nigeria e altri Paesi dell’Africa a lavorare per amministrazioni pubbliche e grandi catene alberghiere. Laureato negli Usa in Amministrazione alberghiera, ha anche insegnato in Michigan nei corsi per dirigenti turistici. Nel 1984, a Washington, ha ricevuto uno speciale riconoscimento dal Consiglio degli studi Usa per le conoscenze accademiche e per l’esemplare contributo reso all’industria e al servizio pubblico turistico. Miseo ha contribuito alla costruzione e all’avvio di complessi turistici in 15 Paesi, per conto di grandi società internazionali . In Ghana ha ricoperto un prestigioso incarico, affidatogli dall’Onu e in particolare dall’Undp, Unitednationsdevelopmentprogram, struttura che aiuta le piccole e medie imprese nella gestione e formazione del personale indigeno, diventando “ambasciatore Onu per il turismo”.Tra le ultime esperienze la direzione del “La Palm Royal Beach” è una vera e propria istituzione in Ghana. Tutti i grandi del mondo in visita al Governo ne sono ospiti.
Da qualche tempo ha deciso di tornare a Tricarico per dedicarsi alla Dimora, immersa in un bosco incontaminato di 800 ettari di querce e cerri, con camere arredate in stile etnico, con mobili in legno massello realizzati a mano da abili artigiani, tutte dotate di balcone con vista panorama, di televisore, cassette di sicurezze e wi-fi gratuito. E ancora il Club 33 Disco bar, arredato anch’esso in stile afro, il posto ideale per trascorrere la serata, assaporando cocktail esotici accompagnati da gustosi snack e piatti preparati dagli chef.
A completare l’equipe dell’ospitalità di charme, affiancando Miseo, ci sono Giovanna Soldo, comproprietaria della struttura, con passata esperienza come Governante in vari alberghi dei Caraibi e isole dell’Oceano Indiano (molto attenta ai dettagli, responsabile delle camere ed area pubblica della struttura) e Teresa Miseo che ha studiato amministrazione alberghiera negli USA, con buona esperienza della ristorazione maturata in Hotel di catene alberghiere internazionali. Sono i tre custodi della nuova formula di ospitalità a Tre Cancelli di Tricarico che contribuiscono a rendere più piacevole la magia del soggiorno in collinaper dimostrare che ci sono tutte le opportunità per puntare anche nella Collina Materana su un turismo medio-alto alla ricerca di nuove emozioni e suggestioni.
Giu 13