Nei mesi scorsi un consumatore si è rivolto all’ADOC per segnalare l’ennesimo abuso di una compagnia telefonica.
In sintesi una compagnia telefonica aveva telefonato a casa di un socio dell’ADOC per proporre un nuovo contratto telefonico. La proposta era stata presentata in modo tale da sembrare corretta e vantaggiosa, così il consumatore ha aderito e ha confermando il proprio consenso per telefono.
L’operatore ha registrato il consenso secondo prassi e dopo qualche giorno è giunto al domicilio del consumatore il materiale necessario per attivare la linea telefonica.
Alla prova dei fatti, però, il nuovo contratto non ha soddisfatto appieno il consumatore che non ha esitato a rivolgersi all’ADOC per avviare una procedura di conciliazione davanti al CO.RE.COM di Basilicata con la compagnia telefonica al fine di ottenere quanto promesso per telefono.
La compagnia ha ricusato tutti gli addebiti che gli venivano mossi opponendo un fermo rifiuto alle richieste.
Ebbene, il giudizio si è concluso favorevolmente per il socio dell’ADOC, infatti, la compagnia è stata condannata a risarcire il danno arrecato perché la sola proposta telefonica non sostituisce il contratto da inviare al domicilio del consumatore.
IL CO.RE.COM di Basilicata ha ritenuto fondate le ragioni del consumatore e ha condannato la compagnia telefonica a risarcirlo mediante:
1) regolarizzazione della posizione contabile-amministrativa e rimborso di metà dei canoni fatturati;
2) rimborso delle spese di giudizio sostenute;
3) indennizzo per la mancata risposta al reclamo inviato prima di attivare il giudizio.
Quanto accaduto è l’ennesima conferma che se opportunamente difesi i consumatori hanno la possibilità di opporsi allo strapotere e a eventuali atteggiamenti vessatorii delle grandi compagnie e ottenere giustizia.
L’ADOC di Basilicata, nel confermare il proprio impegno a fianco dei cittadini e contro i soprusi invita tutti coloro che sentono di aver subito un torto a rivolgersi alle associazioni di consumatori per far valere i propri diritti.
Nel caso dovessero rilevarsi questi problemi gli utenti potranno rivolgersi alle sedi Adoc di Basilicata di Potenza in via Via R. Danzi 2 ( 097146393 – 330798081) e Via Napoli 3, di Matera in Via Annunziatella 34, di Sant’Arcangelo in Piazza de Gasperi 10, di Marsicovetere in Via P. Festa Campanile 3 e di Lauria in via XXV Aprile.
Giu 13