Sabato 10 e domenica 11 giugno presso l’hotel San Domenico a Matera si è svolto il convegno dal titolo “Dalla Medicina di ieri alla Medicina di oggi: confronto fra qualità e stile di vita rupestre e qualità e stile di vita negli anni 2000. Matera – Scicli: due storie, un percorso comune”.
Tale evento scientifico e culturale ha coinvolto Matera e Scicli (RG), entrambe Città Patrimonio Unesco, al fine di creare un “gemellaggio scientifico e culturale” e consolidare rapporti di collaborazione.
Al Convegno hanno partecipato Medici e Farmacisti provenienti da varie Regioni d’Italia (Basilicata, Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Abruzzo, Lazio e Lombardia).
Nelle due giornate di intenso lavoro, coordinato dai Responsabili scientifici Dottori Vito Cilla, Franca Gallo, Angelina Militello, si sono poste a confronto esperienze diverse, sia per Regioni di appartenenza che per Professione e compiti istituzionali. Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco di Matera Avv. Raffaello De Ruggieri, del Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della provincia di Matera Dott. Raffaele Tataranno, del Dott. Gaetano Annese, Direttore dell’Ospedale di Matera in rappresentanza del Direttore Generale ASM Matera, dott. Pietro Quinto, sono stati avviati i lavori della due giorni materana.
La dottoressa Franca Gallo, Responsabile a Matera della Pneumologia Territoriale, ha affrontato il tema dello studio e della cura delle Patologie respiratorie dall’antichità ai giorni nostri, ponendo l’accento su malattie come la Tubercolosi, l’Asma bronchiale e la Broncopneumopatia cronica ostruttiva, tutta ancora di estrema attualità.
I dottori Angela Militello, Direttore di Distretto di Modica, Giacinto Casciano, Infettivologo di Matera e Giovanni Maragno, Saggista materano hanno trasmesso, con passione e metodo scientifico, le loro ricerche sulla storia dei nostri Padri della Medicina.
La dottoressa Carmela Bagnato, Responsabile a Matera della Nutrizione clinica, e la dottoressa Angela Dragone, Responsabile a Matera della Farmacia Territoriale, hanno rispettivamente illustrato i cardini della “dieta mediterranea” e il ruolo del Farmacista, in continua evoluzione.
Il dott. Erasmo Bitetti, Medico di Medicina generale a Matera, attraverso l’esposizione dei più recenti dati ISTAT, ha rimarcato la necessità di un approccio multidisciplinare alla “cronicità” e di un maggior impegno circa il problema della obesità.
Il dott. Antonio Guerricchio, Farmacista a Matera, ha messo in risalto il nuovo impegno del Farmacista all’interno della “Farmacia di Servizio”.
Il dott. Vito Cilla, Direttore di Distretto a Matera, ha evidenziato l’importanza di una “Medicina proattiva” e il ruolo dell’Assistenza primaria e delle Unità Operative Territoriali, nevralgico per la riduzione dei ricoveri impropri e per l’appropriatezza delle prestazioni erogate in campo pneumologico.
Il Convegno ha posto a confronto una situazione sanitaria difficile nel passato con una assistenza sanitaria moderna, dotata di innovazioni tecnologiche e terapeutiche sempre più efficaci.
Ci si è dati, quindi, appuntamento ad un nuovo confronto che si terrà a Scicli nel giugno 2018.
La fotogallery del convegno a Matera