Domenica 11 giugno 2017 a Matera si è svolta la seconda tappa del Circuito Interregionale SUD gara di acquathlon (nuoto e corsa) con la partecipazione di società di Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. All’evento erano presenti 14 squadre delle 4 regioni sopra citate con i loro presidenti che hanno valorizzato con la loro presenza la location e l’impeccabile organizzazione della squadra di casa. Organizzazione a cura della società team Light Matera presso il centro Benessere Light di Matera, impianto di notevole spessore dove si sono svolte tutte le gare previste approfittando della piscina coperta e degli ampi spazi interni e esterni del centro. La manifestazione rientra nel circuito interregionale del sud che ha visto la partecipazione di 4 regioni e del numero più alto di atleti. Questi numeri-spiega Angelo Rubino delegato FITRI di Basilicata- sono di buon auspicio per un movimento che anno dopo anno vede crescere i tesserati e i partecipanti a questa meravigliosa disciplina sportiva il triathlon. Sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.
Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.
I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre. La seconda prova del circuito è stata una gara di acquathlon. Sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di corsa, una di nuoto e una di corsa, senza interruzione.
• La manifestazione rientrava anche come qualifica del trofeo Coni di Puglia e Basilicata. A qualificarsi per la Basilicata alle finali nazionali dal 21 al 24 settembre 2017 che si terranno a Senigallia(AN) gli atleti Andrea Paladino,Vincenzo Cardinale, Francesca Follia e Arianna Rondinone. ilteam Light si è presentata ai nastri di partenza con 22 atleti. Questi i medagliati e i loro nomi:
• A medaglia d’oro nella categoria cuccioli nati anno 2009/2010 Claudio Ambrosecchia;
• A medaglia d’Argento per Francesca Follia e Bronzo per Arianna Rondinone e Andrea Paladino nella categoria Esordienti nati anno 2006/2007;
• A medaglia d’Argento per Aurora Ambrosecchia nella categoria ragazzi nati anno 2004/2005;
• A medaglia di Bronzo per Laura Santospirito nella categoria Youth A (nati anno 2002/2003);
• A medaglia di Argento per Gabriel Lufrano nella categoria Youth B nati anno 2000/2001.
Con il loro contributo e i piazzamenti dei compagni di squadra Cristian Nesca, Cosimo Nesca, Matteo Zicari, Walter Cazzetta, Vincenzo Cardinale, Michele Iacovone, Matteo e Marco Tragni, Ivan Ruggieri, Alessio Nuzzolese, Matteo Di Lecce, Giuseppe Iacovone, Ivan Calia, Martina Losignore e Gianluca Vizziello il team Light si è aggiudicata la quinta edizione del trofeo Light città dei sassi. Un ringraziamento particolare va ai tecnici Angelo Rubino e Valeria Agatiello, ai genitori per la loro disponibilità e sostegno a tutto il team, agli atleti che hanno dato il massimo affinché il trofeo per il quint anno consecutivo rimanesse nella città dei sassi. Prossimo impegno per i triathleti materani sarà con la terza prova del circuito del SUD a Policastro (Salerno) domenica 25 giugno 2017 con la prova di Triathlon.
Giu 14