La Bawer Olimpia Basket Matera raccoglie le energie, soprattutto mentali, e prova ad ottenere i primi due punti della stagione in una nuova, difficile trasferta nel nord Italia, e più precisamente a Trento contro la Bitumcalor.
Il lavoro settimanale è stato caratterizzato da tempi stretti e ricerca di nuove soluzioni per superare la difesa trentina. Coach Ponticiello ha tenuto alta la tensione e, assieme al suo assistent coach, Giampaolo Ambrico, non ha lasciato al caso alcun dettaglio nelle giocate studiate per la sua squadra. Certamente non è facile uscire da un momento particolarmente sfavorevole come quello che la società biancazzurra sta attraversando, ma come più volte il coach dei materani ha ribadito: “questa squadra ha le spalle forti ed è in grado di tirarsi fuori”.
Il pensiero di coach Ponticiello sul prossimo avversario, Trento, è chiaro, anche se il tecnico non vuole prendere in considerazione solamente la forza dell’avversario, e le difficoltà che una gara del genere può portare con se, ma vuole pensare soprattutto al proprio roster. Una sensazione che può essere solamente positiva, perché prima di poter pensare alla forza ed alla bravura degli avversari, come fin troppo spesso si è fatto in questo inizio di campionato, bisognerebbe guardare alla proprie capacità e superare il prima possibile le difficoltà che contraddistinguono questo inizio di stagione, davvero molto sfortunato. “Trento rappresenta l’ennesimo avversario di primo livello che affrontiamo in questo difficilissimo avvio di torneo. La necessità di sbloccarci ed iniziare ad incassare punti, non ci consente però di avere timori reverenziali o di fare particolari valutazioni su chi abbiamo di fronte. Vogliamo lasciarci alle spalle questo nerissimo periodo, costellato di episodi negativi: 4 partite che ci sono sfuggite di mano solo all’ultimo possesso, ben due di queste addirittura all’ultimo tiro dei tempi supplementari. È evidente che un successo ci consentirebbe di riacquisire tranquillità, fiducia nei nostri mezzi, ed è ciò che, pur nella consapevolezza della forza dei trentini, vogliamo assolutamente fare”.
Parole che ostentano convincimento nei mezzi della propria squadra, pur nel massimo rispetto degli avversari di turno, ancora una volta una compagine che certamente potrà dire la sua in maniera importante e lasciare una grossa impronta su questo campionato. Stesso obbiettivo che si è prefissata la Bawer Olimpia Matera, che dovrà iniziare a macinare punti se vuole confermare le premesse di questa stagione.
In pillole, coach Ciccio Ponticiello presenta il roster di Trento che sarà in campo nell’anticipo di venerdì 21 ottobre, ore 20.30, contro la sua formazione. La formazione trentina è ben allestita, con una base consolidata dalla scorsa stagione e degli innesti di valore, grande valore effettuati in estate. “Trento ha allestito un organico in continuità con le ottime cose mostrate la scorsa stagione. I piccoli Forray, Conte e Spanghero, più l’ala Fiorito sono i reduci della Trento 2010/2011. I nuovi innesti sono importanti e di qualità, dagli esperti Santarossa e Pazzi, ai giovani Negri e Pascolo. Si tratta di una compagine nel complesso molto duttile, in grado di alternare molteplici temi tattici, sia sotto il profilo offensivo che difensivo, in grado di viaggiare a diversi ritmi. In questo è decisivo l’apporto di Forray, playmaker di grande impatto tecnico ed agonistico”.
Ott 20