Matera celebra anche quest’anno la Festa della Musica del 21 giugno con un programma di appuntamenti musicali promosso dal Comune di Matera insieme alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Onyx Jazz Club, Conservatorio Statale “E. R. Duni”, Lams Laboratorio Arte Musica e Spettacolo Matera, Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia e la media partnership di Trm Network con l’obiettivo di dare a tutti l’opportunità di fare, ascoltare, capire la musica nella Capitale Europea della Cultura 2019.
Nata nel 1982 in Francia, la Festa della Musica si è diffusa in tutta Europa, prendendo stabilmente piede anche in Italia, dove quest’anno è fortemente promossa dal MIBACT e dalla SIAE con la partecipazione di più di 300 città e oltre 8000 artisti. In Basilicata sono ben 15 i comuni ad aver aderito all’iniziativa.
Coerentemente con il dossier di candidatura di Matera 2019, intitolato “Open Future”, a Matera la Festa della Musica coinvolgerà diversi luoghi della città fino a sera, dal Conservatorio ai giardini di Gardentopia, da Casa Cava a Piazza San Francesco, con performance live, momenti di ascolto e lettura, laboratori musicali, visite guidate, spaziando fra i generi e coinvolgendo sia artisti che appassionati di ogni età. Strade, piazze, mercati, bus urbani saranno inoltre invasi dalle note di una “marching band” accompagnata da un banditore che racconterà quanto accadrà nel corso della giornata.
Al programma generale sia affiancano alcuni appuntamenti collaterali come una mostra di foto e memorabilia sui Ramones e una performance musicale dedicata alla meditazione e alle discipline olistiche orientali in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga e della Notte Bianca dello Yoga.
Il programma completo della giornata è consultabile sul sito web di Matera 2019.
La Festa della Musica a Matera sarà un’occasione per rendere la cultura accessibile a tutti grazie al linguaggio universale della musica, che nelle sue diverse declinazioni diventa parte integrante del tessuto sociale della comunità.
Mercoledì 15 giugno 2017 alle ore 16 nella sala Mandela è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 della Festa della Musica.
All’incontro saranno presenti il sindaco Raffaello de Ruggieri, l’assessore al Turismo Enzo Acito e tutti i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni coinvolte nel calendario delle iniziative.