E’ prevista lunedì 19 giugno alle 10,30 la visita dei sindaci di Norcia e Cascia, Nicola Alemanno e Gino Emili, al Comune di Matera.
I due esponenti incontreranno il sindaco Raffaello de Ruggieri nell’ambito di un tavolo istituzionale che rientra nel programma che li impegnerà nel corso della giornata.
Subito dopo l’incontro al Comune, i due sindaci si recheranno, alle 12, alla Scuola di Alta Formazione per il Restauro dove si trovano alcune opere provenienti dalle loro città, in attesa di restauro. Si tratta rispettivamente di una Madonna in adorazione del Bambino del sec. XV in legno intagliato e dipinto che fu prelevata, dopo la prima scossa di terremoto nell’area, dall’altare a lei dedicato nella chiesa di Santa Maria Assunta a Castelluccio di Norcia.
In fase di restauro anche un grande tabernacolo ligneo dorato e dipinto della metà del secolo XVIII, proveniente dall’altare maggiore della chiesa di San Procolo di Avendita di Cascia, realizzato dopo il sisma del 1730 che distrusse l’intero borgo.
Giu 16
Ma veramente pensiamo che i vari Tortorelli, Muscaridola, Pittella, Antezza, Bubbico, Di Maggio e l’inqualificabile accozzaglia presente nel Consiglio Comunale di Matera possano traghettare la Città e l’intero territorio verso un futuro migliore per tutti? Questi personaggi, nella loro esemplare mediocrità, impegnano le loro piccole teste pensanti alla coltivazione del proprio orticello, foraggiato dai pressanti bisogni e disperazione dei nostri giovani in cerca di lavoro e dalla crescente povertà delle nostre famiglie. Speriamo che le molteplici e graffianti critiche, piovute in questi giorni da tutte le direzioni, nella sciagurata gestione di Matera2019 e della città, generi in essi uno scatto di orgoglio, mettano da parte egoismi e personalismi esasperati, e per una volta nella loro vita, pensino al bene comune. Facciano il possibile per liberare la nostra amata città da tutti le catene e condizionamenti che, da sempre, impediscono quella crescita sociale, economica e culturale degne di un territorio patrimonio dell’umanità intera.