Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale: “Pittella decide di non investire sulle strade lucane: le infrastrutture non sono priorità. Forse perché non sono i soliti ‘contentini’ agli amici”. Di seguito la nota integrale.
Il fabbisogno per gli interventi sulle strade provinciali è di oltre 600 milioni di euro. La stima aumenta di mese in mese. Di questi 600 milioni di euro: 218,60 milioni di euro sono per la provincia di Potenza, di 311,50 milioni per la provincia di Matera. Il resto della somma sono esigenze dei Comuni. La Giunta regionale decide, però, di investire solo 64 milioni di euro, in sette anni.
A questo punto, è bene ribadirlo, è tutta una questione di visione che manca. Come si può parlare di internazionalizzazione delle imprese, di turismo, di mercati europei, di Matera2019 se non abbiamo strade? Ma soprattutto la sicurezza dei Lucani, che dovrebbe essere la priorità di qualsiasi Governo, dov’è?
L’abisso che ci distanzia da questa Giunta è incolmabile.
La Regione, su 600 milioni di fabbisogno stimati a Dicembre 2016 e che, come ci conferma lo stesso Assessore rispondendo ad una nostra interrogazione, aumentano ad ogni confronto con gli Enti interessati, mette in campo 64 milioni di euro, cioè mette in campo il 10%, e lo fa con fondi della Comunità Europea.
Di questi fondi, infatti, il cofinanziamento della Regione è del solo 15%: 9 milioni di euro in sette anni; poco più di 1 milione all’anno.
Io mi vergogno di un Governo regionale che non investe un euro, al di là degli slogan di Pittella, sulle infrastrutture stradali. E poi parliamo di Matera 2019?
La gente come deve arrivare a Matera 2019? Come deve girare la Basilicata? Poi, però, si decide di investire un milione e sei per poter mettere l’eliporto a Matera e a Maratea.
Evidentemente, Pittella è il nostro Briatore, il nostro ‘imprenditore del lusso’: pensa solo a chi ha la possibilità di muoversi, a chi ha la disponibilità economica per affittare un elicottero. Ma non pensa assolutamente ai Lucani. Perché se un Governo regionale, ed è un dato matematico, in sette anni investe 9 milioni di euro di fondi di bilancio rispetto ad esigenze, sottostimate, di oltre 600 milioni di euro, questo significa che non vuole risolvere il problema.
Questo Governo regionale, con il suo bilancio di oltre 3 miliardi di euro l’anno, che investe solo un milione di euro l’anno per le nostre strade, è una vergogna! E qualcuno, con un po’ di dignità, si dovrebbe dimettere.
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale