Leo Montemurro, segretario regionale Cna: “Una buona notizia. Ora occorrono tempi brevi alla Camera”.
“Dopo mesi di stallo si è concluso il passaggio al Senato dello Statuto delle Imprese. Una buona notizia, senza dubbio. Ma ora più che mai è necessario accelerare l’iter alla Camera per il varo definitivo. Dobbiamo dare un segnale di fiducia a milioni di imprenditori”. Lo ha dichiarato Leo Montemurro, Segretario Regionale della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e medie Imprese) “Vogliamo sperare che l’approvazione del provvedimento da parte del Senato – ha aggiunto Montemurro – rappresenti un primo segnale di discontinuità positiva nell’attenzione del Parlamento verso le imprese, e che questo funzioni da stimolo per adottare rapidamente tutte quelle misure necessarie per ridare fiato e fiducia all’economia e al lavoro”.
“Molti, troppi provvedimenti, oltre allo Statuto delle Imprese, sono fermi in Parlamento. Un lusso che il Paese non può più permettersi. Occorre accelerare la loro approvazione, facendo leva su in rinnovato spirito di confronto e di dialogo fra le forze politiche, che metta in primo piano l’interesse generale”.
“La CNA saluta con favore il voto del Senato sullo Statuto che, pur rappresentando una cornice di principi e di indirizzi, contiene il riconoscimento del valore strategico delle piccole imprese nel sistema produttivo italiano, e sottolinea la volontà di favorirne la diffusione e il rafforzamento”.
“Lo Statuto interviene, fra le altre cose, in materia di semplificazione burocratica, di appalti e di contrasto ai ritardi nei pagamenti. Sono tutti spunti molto importanti – ha concluso Montemurro – per cominciare a costruire un contesto legislativo più favorevole e più vicino ai bisogni di tantissimi piccoli imprenditori alle prese ogni giorno con mille difficoltà”.