La crisi al Comune di Matea ha le ore contate. Al termine della giunta comunale che si è svolta stamane, gli assessori hanno consegnato nelle mani del sindaco le dimissioni.
E’ stata così azzerata la giunta con l’impegno del sindaco Raffaello de Ruggieri di costituire, entro le prossime ore, il nuovo esecutivo comunale.
La nuova giunta non potrà prescindere da tre assessori già blindati, Michele Casino, Enzo Acito ed Eustachio Quintano, che ha svolto anche il ruolo di vice sindaco.
Con il rientro di Marilena Antonicelli per Matera Capitale, la nuova giunta dovrebbe far registrare l’ingresso di Adriana Poli Bortone al posto di Massimiliano Amenta per Matera Si Muove , l’avvocato Adriana Violetto dovrebbe rappresentare la componente Scarola-De Mola, i due consiglieri del PD che hanno votato il bilancio, per l’API è in pole position il segretario cittadino Alessandra Dell’Acqua, per la componente Chiurazzi-Spada dovrebbe tornare in giunta Nico Trombetta oppure Giuliano Paterino mentre resta da definire l’assessore in quota Antezza. Si tratta ovviamente solo di un toto-assessori, in attesa ovviamente della giunta ufficiale che sarà nominata al massimo entro 24 ore.
Michele Capolupo