L’assessore regionale all’Ambiente ha reso noto i dati relativi ai Comini lucani. “Stiamo facendo passi in avanti. L’approvazione della legge rifiuti e la definizione di un’impiantistica adeguata sono le due tappe che ci consentiranno di dare un’ ulteriore accelerazione”
Buone notizie per la Basilicata sono emerse dalla XXIV edizione “Comuni Ricicloni” di Legambiente, la cui premiazione si è tenuta oggi a Roma. Lo rende noto l’assessore all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono.
“Il Comune di Castelsaraceno – ha evidenziato – si conferma il più virtuoso nella categoria sotto i 10 mila abitanti, facendo registrare una percentuale del 75 per cento di raccolta differenziata e 55 kg pro capite in termini di residuo secco. Secondo classificato il Comune di Filiano. Pignola si riconferma il più virtuoso sopra i 10 mila abitanti. Importante premio al Comune di Potenza, come migliore start up, passato nel giro di un anno dal 22 al 50 per cento di raccolta differenziata.
Durante la manifestazione – ha aggiunto Pietrantuono – il ministro dell’Ambiente Galletti ha ribadito gli obiettivi di minimizzare il conferimento in discarica sotto il 10 per cento, aumentare la percentuale di raccolta differenziata sopra il 65 per cento e ridurre la quantità di residuo secco pro capite sotto i 75kg.
In Basilicata – ha concluso l’assessore – stiamo facendo passi in avanti. L’approvazione della legge rifiuti e la definizione di un’impiantistica adeguata sono le due tappe che ci consentiranno di dare un’ ulteriore accelerazione”.