Nel 2019 il congresso nazionale Fidas si terrà a Matera Capitale Europea della Cultura. E’ il momento di incontro e di confronto tra le federate FIDAS presenti su tutto il territorio nazionale. E’ quanto annunciato nel corso della conferenza stampa che si è svolta a Matera. Di seguito alcuni numeri della Fidas nazionale.
Federate presenti: 75
Soci aderenti: circa 500.000
Donazioni/anno effettuate dai soci FIDAS: circa 420.000
L’incontro costituirà un momento di approfondimento e dibattito su tematiche specifiche dell’attività associativa: l’analisi del bisogno trasfusionale, la programmazione dell’attività associativa, l’adeguamento dei comportamenti associativi come risposta coerente e appropriata. Sarà inoltre occasione per un confronto sull’organizzazione e le criticità dei sistemi trasfusionali europei con la presenza di ospiti provenienti da altri paesi europei. In omaggio alla Capitale Europea della Cultura sarà posto all’attenzione dei partecipanti anche il tema de “La cultura del Dono”.
Il Congresso si articola in 4 giornate che andranno dal 25 al 28 aprile 2019:
25 aprile 2019 si terranno incontri separati del Consiglio Direttivo nazionale, della Conferenza dei Presidenti Regionali FIDAS, del Coordinamento Giovani FIDAS;
26 e 27 aprile 2019 lavori congressuali con relazione morale del Presidente, del Segretario, del Tesoriere, dei Revisori dei Conti, dibattito e confronti in tavole rotonde sull’organizzazione dei sistemi trasfusionali nei paesi europei e sulla cultura del dono;
28 aprile 2019 giornata nazionale del donatore fidas con corteo per le vie cittadine, S. Messa del Donatore e saluto delle autorità e del Presidente.
Ai lavori congressuali partecipano circa 300 delegati in rappresentanza delle 75 Federate.
Alla Giornata del Donatore partecipano circa 10.000 donatori provenienti da tutte le regioni d’Italia che colgono l’occasione del Congresso per partecipare alla Giornata del Donatore ed effettuare una gita nella Città che ospita il Congresso e nei territori limitrofi.
La FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue) è nata a Torino nel 1959, La Fidas Basilicata è nata a Matera nel 1979. L’anno del Congresso costituirà il 60ennale della FIDAS e il 40ennale della Fidas Basilicata.
Giu 22