Il Governissimo è alle porte al Comune di Matera e tra gli assessori che dovranno rinunciare all’incarico figura anche Antonella Prete, che ha inviato una sintesi dell’attività svolta presso il Comune di Matera. Di seguito la nota integrale.
Credo sia giusto, oltre che doveroso, tracciare un breve consuntivo di ciò che ho potuto realizzare e nello stesso tempo segnalare i percorsi avviati realisticamente sostenibili, con qualche proiezione nel prossimo futuro. Ritengo infatti che ogni buon governo, pure nella legittima autonomia programmatica, debba tener conto del passato per coglierne gli aspetti positivi, se vi sono stati, e apportare gli opportuni correttivi tesi al raggiungimento di un migliore servizio per la cittadinanza.
Chi opera – proprio perché opera – può sbagliare, ma ho dalla mia la contezza di aver agito in coerenza con la mia coscienza e con quelle linee che presentai al Sindaco ed al Consiglio Comunale al momento della mia nomina.
Farò, di seguito, un elenco non completo di quelle iniziative che ho fortemente voluto e promosso per la mia Citta, Matera, partendo dalle più recenti.
Ambiente
o Bonifica della discarica de La Martella ed adempimenti alle prescrizioni regionali per l’uso del Tritovagliatore.
o Tempio Crematorio. Iniziato l’iter per la realizzazione del Tempio Crematorio. Anche la nostra comunità si fornirà di questo importante servizio che risponde alle esigenze in termini di spazi e problematiche sociali ed ambientali.
o Nuova regolamentazione per il conferimento e la raccolta dei rifiuti. La nuova realtà che sta vivendo la città di Matera e l’appalto del gestore dei rifiuti non rendeva un servizio adeguato. Per raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissata è stato necessario porre in essere le nuove misure che si sono concretizzate nell’ordinanza del 25 febbraio 2017, con la quale si sono stabilite nuove modalità per il conferimento e la raccolta dei rifiuti. Le decisioni sono state prese in uno spirito collaborativo raccogliendo i suggerimenti delle Associazioni di categoria.
o Campagna “MATERAPULITA”. Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti e degli ingombranti ed istituzione di una mail dedicata per le segnalazioni dei cittadini.
o Nuova organizzazione della squadra della Polizia Ambientale, con potenziamento delle attività di controllo anche attraverso la attivazione di Sistema di Videosorveglianza delle aree di smaltimento.
o Pubblicazione Bandi per lo Sfalcio e la Manutenzione dei Parchi e degli Impianti Cimiteriali. Per la cura del verde cittadino, biglietto da visita purtroppo oggi deficitario a causa delle scarse risorse finanziare disponibili, si è proceduto ad affidare alle cooperative di tipo b, che gestiscono i servizi di sfalcio e manutenzione del verde urbano, attraverso l’indizione di procedure di gare che, rispettando i principi della correttezza e della legalità dell’iter amministrativo, hanno consentito la partecipazione di tutte le cooperative in possesso dei requisiti.
o Attivazione dell’Osservatorio Ambientale. Si è insediato il 15 dicembre 2016. L’istituzione di questo organismo è nata con una serie di obiettivi tra cui il rafforzamento e la continuità delle azioni per la tutela e la valorizzazione ambientale e culturale della città oltre al monitoraggio di evidenti criticità ambientali portate dalla comunità all’attenzione dell’amministrazione comunale. La composizione bipartisan e la sinergia con enti e associazioni, rientrano nell’ambito nei principi di politica trasparente e indirizzata alla massima condivisione. Lo dimostra il fatto che, per la prima volta, attorno allo stesso tavolo, si sono sedute tutte le parti coinvolte in un contesto così importante quale è quello ambientale e, in particolare, in una città già Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ovvero in un sito che proprio alla tutela del proprio territorio deve porre particolare attenzione.
Patrimonio
• Soluzione definitiva della quantificazione degli oneri PEEP. Una vicenda che affliggeva da anni la nostra Amministrazione Comunale e che, finalmente, è stata risolta con impegno e buon senso. Oggi l’ufficio patrimonio vanta il merito di aver chiuso un contenzioso complesso con prossimi incassi superiori al milione di Euro per il peep “La Martella” e oltre 2.500.000 euro per il solo peep di “San Giacomo”.
• Realizzazione degli Accordi Territoriali per la stipula dei Contratti a Canone Concordato. Gli ultimi accordi risalgono al 1999 e dunque oggi richiedono, più che mai, un aggiornamento. La necessità è dettata dalla trasformazione urbanistica e sociale della città; nuovi quartieri infatti si sono sviluppati, l’attenzione nei confronti della città è aumentata e per questo l’emergenza abitativa si è incrementata. Gran parte del patrimonio immobiliare destinato alle locazioni, in effetti, ha registrato una contrazione a causa dell’aumento del fenomeno dei bed&breakfast e a un conseguente aumento sproporzionato dei prezzi. Le associazioni, dal canto loro, hanno espresso spirito di collaborazione e sinergia per il confronto finalmente avviato dall’amministrazione comunale. È stata approntata, quindi, la mappatura del territorio cittadino e l’individuazione di microzone, elementi che contribuiscono a favorire la sottoscrizione degli accordi.
• Progetto “Cammini e percorsi” : nell’ambito delle iniziative per lo sviluppo dei territori e la promozione dell’imprenditorialità turistica, attraverso l’individuazione di strutture quali l’ex Casello ferroviario di contrada S. Lucia, l’ex Casello ferroviario di Borgo Venusio e il Fabbricato di Borgo Picciano, è stato possibile candidarci per i finanziamenti relativi ai Percorsi delle vie Francigene.
• Regolamento dei Beni Condivisi. Il Regolamento disciplina le forme di collaborazione tra i cittadini e l’Amministrazione per la individuazione, la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani, come dettato dalla nostra Costituzione.
• Sinergia con le Associazioni Animaliste ed Ambientaliste per la gestione dei parchi cittadini e il controllo delle deiezioni degli animali di affezione.
• Recupero degli spazi e degli edifici pubblici. Abbiamo lavorato alla rifunzionalizzazione di questi beni, essenziale ai fini di una corretta amministrazione pubblica, che, per via di norme e vincoli di bilancio sempre più stringenti, vede gli enti locali esercitare azioni che risultano spesso inadeguate rispetto alle reali esigenze collettive.
• Valorizzazione con la messa a reddito del patrimonio immobiliare, sia esso costituito da terreni, edifici e spazi. Si è così ricondotto tra i beni dell’ente il palazzo “ex Alessandro Volta” e l’ex Provveditorato agli studi. Entrambi immobili di prestigio, per troppo tempo “dimenticati”.
• Bandi di Vendita degli immobili comunali, dismissione dei beni non strumentali. Con riferimento ai beni che non siano strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali, vengono valutate le manifestazioni di interesse provenienti dai cittadini, in particolare gli immobili che non siano di altra utilità per l’amministrazione.
• Reale censimento ed esame dei beni comuni. Attività che ho portato avanti dal primo giorno in cui sono entrata a far parte di questa giunta, è ora possibile pensare ad una più corretta gestione e valorizzazione degli spazi urbani, siano essi immobiliari e spazi verdi.
• Partecipazione alle iniziative Nazionali ed Internazionali sul Risparmio Energetico. Per due anni consecutivi la Città ha partecipato ad iniziative quali “Heart Hour” e “M’Illumino di Meno”.
Opere Pubbliche
L’impegno profuso per fare in modo che il Comune di Matera si candidasse nell’ambito del Bando delle periferie, ha consentito di ottenere finanziamenti pari a 13 milioni di euro, utili alla riqualificazione delle periferie e dei quartieri della città, di cui ben 5 milioni di euro sono destinati alla riqualificazione degli spazi verdi tra cui, in primo luogo la Villa comunale e il Parco di Serra Venerdì.
“Cantiere Matera”, Working for Matera 2019. Nel primo anno di amministrazione, con la delega alle Opere Pubbliche, numerose sono state le attività svolte dal mio assessorato, a partire da tutti gli interventi finanziati dal Fondo di Sviluppo e Coesione e appaltati, tutti entro il 30 giugno, vincendo la corsa contro il tempo.
Di questi, per gli interventi di riqualificazione dei contenitori culturali, per un valore di circa 7 mil €, il potenziamento della metropolitana, per un valore di 3.7 mil € e la riqualificazione di Santa Maria della Valle e del circuito urbano delle chiese rupestri, vi era soltanto la descrizione dell’intervento nel titolo, null’altro, e si è dunque partiti sin dalla redazione del progetto preliminare.
Per tutta un’altra serie di progetti, quali la fabbrica del carro, la metanizzazione di Borgo Picciano, gli interventi sul centro storico, il completamento di Parco IV Novembre e Macamarda, la riqualificazione del Campo Scuola, il sistema integrato per l’accessibilità nel rione Sassi, il DEA, gli ipogei di Piazza Vittorio Veneto, vi era solo un progetto preliminare(!!).
Tutti sono stati regolarmente appaltati e rientrano in quello che ho definito il “Cantiere Matera”, per il quale si è provveduto a realizzare idoneo e significativo Cartello di cantiere, bilingue, che accompagnerà il cammino verso il 2019.
Si è proceduto con la riqualificazione, con abbattimento delle barriere architettoniche, di via Morelli per € 130.000,00; resa operativa e funzionante l’Area Camper di via dei Normanni; realizzate due aree giochi fruibili anche dai diversamente abili nell’ambito del progetto verde pubblico attrezzato nei borghi.
Sbloccata la gara sulla “Piattaforma informatica municipale” che mi ha permesso di recuperare € 662.975,00 poi utilizzati per la realizzazione del nuovo portale dei servizi.
Apposito protocollo è stato stipulato con l’Agenzia delle Entrate per la verifica e l’aggiornamento delle rendite catastali non coerenti delle unità immobiliari.
Si sta portando avanti l’operazione di riordino degli immobili comunali, procedendo al recupero dei crediti dai conduttori degli alloggi e dei locali comunali e/o al conseguente sfratto dei morosi e/o degli occupanti senza titolo; in questa operazione, tra quelli più interessanti ai fini della realizzazione del programma di questa amministrazione, l’immobile di piazza Matteotti è già tornato nella disponibilità comunale.
Di seguito l’elenco analitico degli interventi e delle relative somme:
o Completamento Ipogei di Piazza Vittorio Veneto, € 1.000.000,00;
o Museo Demoetnoantropologico, Sistema dei Percorsi, € 1.140.000;
o Museo Demoetnoantropologico, Recupero e Funzionalizzazione Vicinato Malve, € 780.000,00;
o Riqualificazione Circuito urbano delle Chiese Rupestri: Santa barbara, Convicinio di Sant’Antonio, Santa Maria de Armeniis, Cappuccino Vecchio, € 1.000.000,00;
o Percorsi Agevolati (ascensori), € 850.000,00;
o Riqualificazione ed Adeguamento dei Percorsi Pedonali di accesso ai siti turistici e culturali, € 1.150.000;
o Potenziamento e Riqualificazione della Metropolitana, € 3.700.000,00;
o Completamento del Parco IV Novembre e Macamarda, € 500.000,00;
o Interventi di Riqualificazione Urbana di Quartieri e Centro Storico, € 2.000.000,00;
o Riqualificazione Palestra e Completamento Campo Sportivo del Campo Scuola, € 400.000,00;
o Riqualificazione della Fabbrica del Carro, € 800.000,00;
o Metanizzazione del Borgo Picciano “A”, € 150.000,00;
o Interventi di Adeguamento del Cinema Comunale, € 800.000,00;
o Interventi di Adeguamento del Cinema Kennedy, € 1.200.000,00;
o Ristrutturazione del Palazzo del Casale ed Adiacenze (sede Fondazione Matera2019), € 1.350.000,00;
o Completamento Santa Lucia alla Fontana, € 1.000.000,00;
o Ristrutturazione del Centro Socio Culturale San Giacomo (Ex Biblioteca), € 800.000,00;
o Ristrutturazione del Centro Socio Culturale di Via Sallustio, Sala Pasolini, € 500.000,00;
o Laboratorio Sassi, Università Basilicata, € 346.000,00;
o Completamento del Recupero di Santa Lucia ed Agata, € 400.000,00.