La solidarietà per l’Airc. E’ la vincitrice assoluta della prima partita del cuore disputata in serata allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno per assegnare il primo trofeo “guerrieri buoni” memorial Davide e Luca Cotrufo, i due giovani prematuramente scomparsi tra il 2011 e il 2016 nella città dei Sassi. All’evento, promosso dalla Camera di Commercio di Matera, hanno partecipato la mamma e il papà di Davide e Luca, Elvira Bianco e Luciano Cotrufo, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli, il direttore del Cesp Vito Signati, l’imprenditore Saverio Calia, i rappresentanti delle associazioni di Categoria, Francesco Lisurici e Dino Ventrella per Confesercenti e Confcommercio, il primario del reparto Medicina dell’ospedale di Matera, Nello Buccianti, il consigliere regionale Roberto Cifarelli e tre tre personaggi materani che si sono affermati nel mondo del calcio a livello nazionale e internazionale: il direttore dell Figc e delegato Uefa Michele Uva, l’ex campione del mondo di Spagna 1982, Franco Selvaggi e l’allenatore Gino De Canio.
La partita del cuore, organizzata dal presidente dell’Asd Mateola Giuseppe Montemurro su iniziativa degli amici di Davide e Luca Cotrufo è stata preceduta da una piacevole sorpresa per la mamma Elvira. A sfilare in campo i bambini della scuola dell’infanzia di Padre Giovanni Minozzi, l’istituto comprensivo in cui insegna la signora Bianco, rigorosamente vestiti con il grembiule scolastico.
Il ricordo di Davide e Luca è stato affidato ad un video composto dal fratello Marco con tutte le foto che hanno segnato la crescita dei “guerrieri buoni” materani mentre la sorpresa è arrivata direttamente da Toronto, grazie al video-messaggio inviato da Sebastian Giovinco, cresciuto calcisticamente nella Juventus e protagonista con la squadra bianconera under 16 in una edizione del torneo Scirea disputato a Matera.
La partita del cuore è stata fortemente voluta dagli amici di Davide e Luca Cotrufo ma per dare un senso a questa manifestazione gli organizzatori hanno voluto unire la loro memoria ad opere di beneficienza e solidarietà. Per questa ragione è nato il contatto con l’imprenditore materano Saverio Calia, da diversi anni impegnato nella raccolta fondi con la sezione Airc di Matera. Nei giorni scorsi dopo l’appello lanciato in conferenza stampa nella Camera di Commercio di Matera da Elvira Bianco sono stati raccolti già 5500 euro. Una cifra enorme e che conferma quanto erano amati Luca e Davide nella città di Matera. Le donazioni sono state effettuate da alcuni imprenditori e cittadini materani mentre la mamma di Davide e Luca ha venduto ad un amico una maglia dell’Inter autografata da Icardi, Zanetti e Handanovic gentilmente spedita dal club nerazzurro dopo la richiesta inviata da un amico di Elvira.
Nei giorni scorsi il ristoratore materano Francesco Abbondanza ha contattato un amico legato alla Juventus per far arrivare a Matera una maglia di Higuain destinata a far salire la somma delle donazioni e anche Consuelo Mangifesta, l’indimenticabile martello della mitica Pvf Matera ha offerto una maglia indossata durante una stagione memorabile conclusa con uno dei quattro scudetti conquistati nella città di Sassi. La maglia di Higuain autografata anche dai compagni di squadra e quella di Mangifesta, sono state assegnate a Mario Giordano, un generoso e sensibile signore di Siena.
Nella serata la raccolta fondi per l’Airc ha permesso di raccogliere altri 1100 euro e così la somma complessiva del primo memorial “Davide e Luca Cotrufo” a favore dell’Airc è salita a 6600 euro.
Per la cronaca la partita del cuore, disputata tra gli amici di Davide e Luca Cotrufo e una selezione di “vecchie glorie” della città dei Sassi tra cui Chisena, Montemurro, Albano, Martinelli e Armento, è terminata in parità. Al gol di Paladino per gli amici di Davide e Luca Cotrufo ha risposto nel finale con un cucchiaio su rigore il difensore Varisco. La lotteria dei rigori è proseguita fino al nono tiro, con tre errori per parte e non essendoci un vincitore le due squadre hanno deciso di assegnare sportivamente il primo trofeo “guerrieri buoni” memorial Davide e Luca Cotrufo alla mamma Elvira.
“Sono molto felice per il riscontro registrato nel primo memorial dedicato ai miei figli Davide e Luca. Ringrazio in particolare Michele Uva che ha garantito la sua presenza nonostante i suoi impegni in Polonia, dove si gioca l’Europeo under 21 di calcio. Matera ha risposto benissimo con la solidarietà per l’Airc e mi auguro che questo memorial possa crescere anno dopo anno per dare a tante persone che vivono una malattia la speranza di poter guarire grazie ai fondi spesi per la ricerca”.
Michele Capolupo
La fotogallery del memorial Davide e Luca Cotrufo (foto www.SassiLive.it)