Un pomeriggio immersi nella natura. Così, si è concluso l’anno della ludoteca “L’isola felice” di Policoro che per augurare buone vacanze ai suoi piccini, ha organizzato un pomeriggio, assieme alle loro famiglie, presso il “CEA Oasi WWF Policoro- Herakleia”, per promuovere e sensibilizzare l’educazione ambientale attraverso percorsi e visite guidate.
“Abbiamo pensato – hanno dichiarato gli educatori Luca Ventruto e Giusy Matera – che sarebbe stato un ottimo modo per concludere l’anno accademico. Una passaggiata per conoscere il nostro habitat naturale che aveva diverse finalità: la comprensione dell’importanza dell’ ambiente e dei suoi problemi, l’ osservazione della flora e della fauna dei diversi ambienti (dune, bosco, canneti, laghetti) e capire il valore della natura che ci circonda come bene prezioso affinchè sia sempre rispettato e valorizzato.”
Il pomeriggio ha avuto inizio con la presentazione della Riserva e del “Progetto tartaruge”, attività di monitoraggio, spiaggiamenti e catture, cura e studio delle Tartarughe Marine in Basilicata e zone limitrofe. A seguire, i piccoli e le loro famiglie hanno partecipato ad un’escursione lungo gli ambientii dunali, retrodunali e della spiaggia, capendone le differenze e l’importanza che le dune assumono per l’habitat naturale e per la protezione dello stesso.
La giornata si è conclusa poi con la Visita alla mostra itinerante “Le Tartarughe Marine del Mediterraneo” e con quella guidata al Centro Recupero Animali Selvatici Provinciale e affiancamento alla gestione e alla stabulazione delle “Tartarughe Marine”. Un pomeriggio da ricordare quindi per i piccoli de ”L’isola felice” che hanno ricevuto un diplomino con immancabile foto ricordo dandosi appuntamento al prossimo anno accademico.
“Un anno ricco di soddisfazioni – hanno concluso gli educatori – grazie ai piccoli e alle famiglie con le quali è stato un enorme piacere collaborare. Augurando a tutti buone vacanze ricordiamo per chi volesse che le attività della ludoteca si sposteranno in estate in spiaggia.”