“Un governo per il bene comune della città, costruito sui programmi e non sulle poltrone”. E’ quanto annunciato in mattinata dal segretario del PD Cosimo Muscaridola nel corso della conferenza stampa convocata all’hotel San Domenico e che ha preceduto quella del sindaco di Matera al Comune di Matera per ufficializzare la nuova giunta. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato i consiglieri comunali Salvatore Adduce, Pasquale Lionetti, Pietro Iacovone, Angelo Montemurro, Angelo Lapolla e Rossella Rubino e la segretaria dell’Api Alessandra Dell’Acqua. Muscaridola ha commentato anche il comunicato diffuso dal consigliere Scarola preannunciando che Scarola e De Mola, il primo eletto nel PD e il secondo nella lista Matera 2019 per Adduce ma sempre iscritto al PD, saranno espulsi dal partito dopo aver preso atto delle scelte politiche. “Il partito non è una porta girevole e quindi pur rispettando le decisioni assunte non posso fare altro che procedere con l’esplusione di due rappresentanti che hanno preso le distanze dal nostro partito”.Adduce, che anticipato la decisione del sindaco De Ruggieri di assegnargli la delega nel Cda della Fondazione Matera 2019 ha fatto il punto sui programmi che dovrà attuare l’Amministrazione Comunale in prospettiva 2019 dopo la costituzione del governissimo per la Città di Matera. Riguardano quattro aree di intervento, che riportiamo di seguito.
URBANISTICA, RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE URBANA
– Approvazione del Regolamento Urbanistico
– Piazza della Visitazione:
– Teatro
– Acquisizione dell’area ex Barilla per la realizzazione della Città del Cinema
– Edilizia scolastica: programma realizzazione nuove scuole
– Riqualificazione delle periferie nella logica della rigenerazione urbana
– Riqualificazione Villa dell’Unità d’Italia e parchi attrezzati
MOBILITÀ
– Attrezzare la cerniera tra Matera e la Puglia, aggiornamento degli schemi viari di grande comunicazione e di accesso alla città
– Potenziamento del collegamento su gomma con l’aeroporto Bari Palese
– Riorganizzazione del transito e della sosta in città del trasporto pubblico extraurbano
– Istituzione ZTL bus turistici
AMBIENTE
– Nuovo sistema di gestione del ciclo dei rifiuti in attesa conclusione nuova gara
– Bonifica e messa in sicurezza dell’impianto di discariche di La Martella
Serve naturalmente u Accordo quadro Comune – Governo – Regione Basilicata per finanziare gli interventi.
Direzione del PD, confermata la decadenza da partito dei consiglieri Scarola e De Mola
In tarda serata la direzione del Partito Democratico di Matera ha approvato la relazione del segretario il quale ha illustrato all’assemblea le fasi e le azioni messe in campo che hanno portato all’ingresso in giunta di propri esponenti. Quello portato a termine con il sindaco De Ruggeri è un governo legato ad un preciso programma, fatto di punti essenziali e finalizzato al rilancio dell’azione amministrativa in vista dell’importante appuntamento del 2019. La direzione ha augurato buon lavoro alla delegazione del pd in giunta. Inoltre ha salutato con favore la decisione del sindaco De Ruggeri di dare una delega permanente a Salvatore Adduce nel cda della fondazione matera 2019. Il PD è consapevole della impegnativa responsabilità che si è assunto, finalizzata esclusivamente al bene della città di Matera. In questo senso lavoreremo in stretto coordinamento con la giunta in modo da contribuire fattivamente ad un immediato cambio di passo dell’amministrazione.
La direzione cittadina del PD ha preso atto delle decisioni assunte dai consiglieri Scarola e De Mola, dichiarandone la decadenza dal Partito democratico.
Pd Matera
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
L’inciucio e’ servito
Ritengo che la strada intrapresa, fosse l’unica percorribile. L’unico dispiacere è quello della non riconferma dell’Assessore DE LICIO. Avere un Governo di larghe intese in questo particolare momento storico per Matera, dovrebbero esserci le condizioni per la crescita della città e per portare Matera al titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, in maniera dignitosa. Certo il compito non è dei più semplici, vista l’inettitudine della maggioranza precedente. Comunque, penso che peggio non si potrà fare. Le trattative condotte dal Sig. MUSCARIDOLA che conosco personalmente da anni, ha prodotto un risultato (che potrebbe essere pure discutibile, a mio parere condivisibile) cioè: DECIDERE.
I risultati dovremmo vederli a breve e medio termine e, con l’impegno che sa mettere in campo chi “DECIDE” porterà, mi auguro, risultati positivi. Un in bocca al lupo alla nuova maggioranza, che sarà sotto i riflettori locali e nazionali e non mi esimerò dal commentare giudizi positivi se saranno “positivi” ma, giudizi aspri, taglienti, critici se i risultati non si “vedranno”.
nino silecchia