Se pensi al rap in italiano ti vengono in mente nomi affermati come Fabri Fibra, Marracash, Club Dogo. Ma sulla scena musicale si affaccia adesso anche il rap made in Basilicata. La rete segnala infatti il disco rap “Da Stigliano fino a Bari”, che registra la collaborazione del rapper Acca, nick name dello stiglianese Antonio Santamorena con il rapper barese Max il Nano. Un rap che naturalmente diventa l’occasione per raccontare in rima la rabbia contro le illegalità e la voglia di non rassegnarsi al silenzio. “Da Stigliano fino a Bari” è sopratutto un rap di denuncia tutto lucano e inevitabilmente il video diventa un piccolo dossier di cronaca.
Il disco è stato prodotto da FrAnd Productions di Francesco Zaccaria, con la collaborazione del progetto “Rifiuticonnection.it” e di “Southdistribution.com”.
Ad incontrarsi, sulle musiche di Emistoph e Antonio Colangelo, sono il rap lucano dello stiglianese AccA – all’anagrafe Antonio Santamorena (che assieme a A-Younes e Yassin formano il gruppo torinese de “I Ragazzi di Via Agliè”) –, l’incisivo rap barese di Max Il Nano (già conosciuto per l’apprezzato video “Japr l’ekk”, apri gli occhi) e la melodica voce stiglianese di Antonio Fornabaio (figlio di Leonardo, noto cantautore del paese della collina materana). Il risultato è un vero e proprio viaggio in quelle zone franche dove le ecomafie hanno fatto registrare la loro presenza lasciando in eredità inquinamento ambientale ed incremento di malattie tumorali.
Dallo smaltimento illegale di rifiuti tossici all’emergenza amianto, fino alla contaminazione delle acque causato dalle estrazioni petrolifere. Un’altra Basilicata esiste, lontana dalle immagini di copertine patinate, dove esplorando il mondo “underground” giovanile si scopre la voglia di uscire dall’anonimato dei grandi media.
Biografia del rapper Acca, nome d’arte di Antonio Santamorena
Antonio Santamorena meglio conosciuto con lo pseudonimo di AccA mc o Tony style, nasce a Stigliano, in provincia di Matera, il 3 novembre 1979. Tutto lucano ed unico musicista in famiglia ha iniziato relativamente la sua carriera come cantante, in cui ha fatto confluire la sua esperienza musicale.
Dopo aver girato quasi tutte le principali di italia per motivi lavorativi e di studio, la sua carriera da cantante hip hop comincia nel 2006 , l’anno in cui la sua vita lo ha messo di fronte ad una dura prova. Ed è proprio da quella prova che Antonio riprende a seguire un sogno che oramai aveva messo nel cassetto per intraprendere una carriera da informatico. La sua carriera musicale e compositore di testi comincia da bambino quando cominciava a improvvisare le prime note sulla tastiera Bontempi di famiglia . Aveva circa 8 anni quando scrisse la sua prima poesia in rima (“Il cielo è sempre blu, di notte ancor di piu’, appare nero nero, mi sembra uno straniero…. “) e 10 anni quando si classifico’ al secondo posto ad un concorso organizzato dal settimanale per bambini “Il Giornalino”.Sempre a 10 anni inizia le sue prime lezioni di Chitarra (sognando di accompagnare la sua voce piu’ in la’ ) e 16 anni il suo primo complesso punk nella città di Matera (i Dickings con Antonello Grassi e Antonio Simone suo fedele batterista ). Due anni piu’ tardi alterna nei periodi estivi , sempre come chitarrista , i due gruppi degli Spash ( Vito Modena – Luigi Chierchia – Antonio Simone) e dei Soluzione a Rischio ( Lucia Calbi, Lucio Simone, Donatello Bruno, Aurelio Serio e Antonio Simone). Collaborazioni come chitarrista le ha avuto con Giovanni La Casa, Antonio Rienzi e Rocco Schettino. Con l’università inizia il suo periodo “medievale” durante il quale le uniche note le suona con quella chitarra classica conservata in cameretta. Finita l’università e laureatosi in Informatica si trasferisce a Roma all’età di 25 anni dove entra in contatto con il mondo della consulenza informatica. A 26 anni sfiora la bestia nera dell depressione che oggi affligge molti giovani . Ed è proprio da li che qualcosa comincia a cambiare… La presa di coscenza delle troppe ingiustizie sociali che governano la società di oggi portano ad Antonio di riprendere in mano quel desiderio di cantare che aveva da bambino , mescolarlo con l’esperienza musicale e la grande voglia di esprimersi, per far nascere l’MC che fino ad allora si esprimeva solamente con i brindisi da tavola: AccA . Oggi vive a Torino , la città che li ha dato la possibilità di traformare la sua rabbia in speranza accompagnandolo in un cammino di Fede Cristiano.
Discografia
Attualmente è in corso l’uscita dell’album Torino Nera con i Ragazzi di via agliè
Singoli
Lucania Style. Video Realizzato dal regista Giuseppe Critone in partnership con la KHOURIBGA production.
Brigante se More
Bla Bla (featuring Yassino e Younes )
Collaborazioni
Emistoph , Extra , D-Key Masta, Salvatore Lucca, MakeNoize