Carmine Alba è stato nominato vice presidente della Provincia di Matera. Ad annunciarlo è il presidente Francesco De Giacomo. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Con la vice presidenza a Carmine Alba si conclude la fase degli assetti politici istituzionali alla Provincia di Matera.
Tale nomina fa seguito al conferimento delle deleghe avvenute con Decreto Presidenziale n.100 del 21 giugno 2017, all’interno del complesso ed articolato contesto istituzionale in cui vertono le Province d’Italia, le cui criticità, segnatamente di natura finanziaria, meritano ancor di più in questi mesi di essere adeguatamente affrontate e definitivamente superate a livello centrale.
Ho lavorato tenacemente in queste ore per mettere in campo una proposta di governo per un nuovo centro- sinistra allargato, che non può e che non deve essere confuso con la cronica ingovernabilità o con un sistema che impedisce all’origine ogni ipotesi di decisione politica, che deve, invece, rappresentare una risposta credibile ai problemi che attraversano la società contemporanea.
La Provincia di Matera, con rinnovato spirito di responsabilità e coesione di azione politica, continuerà a lavorare assiduamente per il raggiungimento di obiettivi strategici per il territorio, cercando di interpretare al meglio il proprio ruolo in sintonia con le istanze e le attese dei cittadini.
Nota Carmine Alba dopo la riconferma a vice presidente Provincia di Matera
Ringrazio il presidente De Giacomo per aver voluto confermarmi nell’incarico di vice presidente della provincia di Matera. È per me motivo di orgoglio e nello stesso tempo di grande responsabilità dover proseguire il lavoro avviato oltre due anni fa. Tale impegnativo lavoro richiede il massimo sforzo a causa delle grandi difficoltà in cui versano le province in questa nuova fase politica dopo la riforma Del Rio, finalizzata a garantire i servizi essenziali soprattutto nell’ambito della viabilità, dei trasporti e dell’edilizia scolastica.
Continuerò il mio impegno anche sul versante più propriamente politico per garantire stabilità al progetto del centrosinistra sia alla Provincia che al comune di Matera dove, pur comprendendo le ragioni che hanno spinto gli altri partiti del centrosinistra ad aderire alla ipotesi di giunta di unità municipale, non ho condiviso il metodo e lo sbocco dato alla crisi politica dell’amministrazione De Ruggieri. Personalmente avrei privilegiato il merito dei temi all’aspetto di giunta ed è per questa ragione che manterrò un atteggiamento di rigore, guardando esclusivamente agli interessi della città.