Venerdì 30 giugno 2017 alle ore 21,30 presso l’agriturismo Oasi Rupestre a Montescaglioso gli artisti Dimaroots & Vigeman presentano “Rupestre Music Festival”, giunto alla prima edizione. Special guest Mama Marjas e Don Ciccio. L’evento è una produzione Matrix.
Programma
Dancehall dj set con Kianka Town
Live Dancehall con Dimaroots e Vigeman Rebel
Live Hip Hop con Over Size Click, Mister D.A.Y. e Mico Roots
Performance live di Mama Marjas e Don Ciccio
Info e prevendita: 338.6880166 – 320.2838221
DIMAROOTS & VIGEMAN REBEL PRESENTANO IL PRIMO RUPESTRE MUSIC FESTIVAL. Grazie alla collaborazione tra due artisti materani Dimaroots e Vigeman Rebel da anni ormai cimentatesi nella musica Reggae, roots, dancehall, Raggamuffin;
e grazie all’aiuto di Matrix eventi agenzia di eventi materana, è stato possibile organizzare un evento di dimensioni considerevoli i quali nel genere reggae non se ne vedevano più da diversi anni.
Oltre la ben nota Mama Marjas ed il suo dj Don Ciccio, Si esibiranno durante la serata anche artisti del genere hip-hop Mister.u.a.v accompagnato da mico rootsman e la crew oversize click. Non mancheranno le esibizioni in live degli organizzatori DimaRoots & Vigeman Rebel, con i loro pezzi nuovi inediti mai eseguiti in live! In aggiunta a tutto ci sarà il dj set di kianka town veterano del genere reggae animatore di tantissime serate in tutto il sud italia! Vi aspettiamo numerosi amanti del Raggae!
MAMA MARJAS
Nata e cresciuta a Santeramo, è da sempre legata a Taranto, città originaria della madre [1]. Ha cominciato a cantare con il gruppo dei genitori, International Band, che si esibiva principalmente nei matrimoni e nelle feste di piazza. Inizia come Mc nel sound system pugliese Kianka town e successivamente prende la strada solista, dal 2009 al 2012 pubblica tre album, il sound è prevalentemente reggae ma spazia fino ad arrivare a sonorità più afro e caraibiche. Ha studiato violino al conservatorio Duni di Matera, abbandonando gli studi al settimo anno.
Mama Marjas è un talento naturale, giovane ma molto sicura di sé, radicata nel reggae ed allo stesso tempo versatile con una solida cultura musicale, domina i palchi ed i sound system con semplicità (ha all’attivo oltre 400 date dal 2009 ad oggi).
Estende la voce tra stili e linguaggi diversi conquistando il pubblico per simpatia e bravura.
Nel 2014 ha collaborato con i 99 Posse alla riedizione della storica hit “Curre Curre Guagliò” nella quale è stato presente anche Alborosie, con i 99 posse ha poi condiviso la tournée italiana, tra le tante tappe si ricorda quella del primo maggio a Taranto, nel 2014, davanti a più di centomila persone.
Nel 2013 collabora con Clementino nel pezzo “Rovine”.
Ha suonato con Paolo Fresu ed ha ricevuto (in diretta televisiva) il premio “Le strade di San Nicola” come migliore artista pugliese in Italia.
Nel 2012 Mama Marjas e Miss Mykela, dopo anni di collaborazione live, si sono unite per la prima volta in un unico album ed hanno creato WE LADIES!: un disco d’amore, di lotta e di vita vissuta con la passione delle donne del sud!
Reggae music di alto livello internazionale registrata e mixata dal leggendario produttore Adrian Sherwood, per una produzione Love University Records curata da Don Ciccio. Il successivo tour ha portato Mama Marjas sui migliori palchi italiani a cominciare dal grande concerto del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma, sino al Mi Ami Festival di Milano, il Ferrock di Vicenza, Rock in Roma, Acqua in Testa, Gusto Dopa al Sole, Battiti live, Medimex (e molti altri ancora).
L’esperienza live di Mama Marjas ha superato i confini nazionali, essendo stata apprezzata e vissuta anche all’estero; si è più volte esibita in diversi club londinesi, ha fatto tappa anche a Miami, a Los Angeles, al Womex, in Grecia, allo Sziget, in Ungheria, al Colors of Ostrava, in Repubblica Ceca e al Meyouzik Festival, in Lussemburgo.
Ha suonato nei migliori club italiani: Alcatraz (Milano), Hiroshima (Torino), Extragon (Bologna), Flog (Firenze) e Auditorium della musica (Roma).
Dai suoi primi singoli nel 2007, attraverso i suoi primi due album “B-Lady” e “90”, rispettivamente del 2009 e del 2011, fino alle tante collaborazioni con personaggi diversi fra i quali: 99 Posse, Neffa, Tre Allegri Ragazzi Morti, Africa Unite, Ensi, Clementino e molti altri.
Mama Marjas, inoltre, è diventata una star del reggae italiano e non solo, la più richiesta e attesa fra i giovani artisti.
L’incredibile estensione e la forte espressività della voce di Mama Marjas può essere apprezzata in diversi contesti musicali e stilistici: fra questi, l’incredibile duetto per voce e chitarra con Skip “Little Axe” McDonald (lo straordinario bluesman americano dei Tackhead, celebre per i suoi album su Real World e On-U Sound Records) all’edizione del 2012 di “Meraviglioso Modugno” presso il teatro Petruzzelli di Bari.
Il live show abituale di Mama Marjas è un travolgente viaggio ritmico attraverso tutte le sonorità di madre Africa, dal reggae roots e dancehall, alla soca, al kuduru, all’hip hop, al blues e alla soul music, insieme a dj Don Ciccio, e la seconda voce Miss Mykela, oltre alle coreografie dancehall e caraibiche di Al.
DON CICCIO
Pioniere della musica reggae in Italia e fondatore e general manager dell’etichetta Love University.
Dj ufficiale e produttore di Mama Marjas dal 2009 (data del suo disco di esordio) e ideatore del progetto “African Party”: Il party Afrobeat del Sud Italia, nonchè creatore del format musicale “Party Hard”: (3K dancing attitude); Un mix esplosivo di Soca (Trinidad e Tobago), Dancehall (Giamaica), Kuduro (Angola), Dembow (Repubblica Domenicana), Funk, HipHop, Elettronica, Afro Beat (Nigeria), Samba (Brasile), Salsa (Cuba).
Conduce e produce il “Don Ciccio Radio Show”, la più ascoltata trasmissione radiofonica al sud Italia di musica reggae e caraibica in onda dal 2005 ogni venerdì dalle 15:00 alle 17:00 su Ciccio Riccio (http://www.ciccioriccio.it/), uno dei più importanti network radiofonici del Sud Italia.
Inizia la sua carriera artistica nel 1990 con una storica crew ragga-hip hop bolognese: la Radical Sunshine Posse. Nel 1993 fonda con Dj Fabri il primo reggae sound system della scena bolognese, Vibra sound, che ha promosso la musica e la cultura jamaicana divenendo fonte di ispirazione per molte crew a Bologna ed in Italia.
Nei primi anni novanta collabora al disco di esordio di papa Ricky, disco reggae italiano distribuito dalla Virgin, grandi tournèe, grande successo, grandi hit tra cui il pezzo “o sole mio” scelto da Gabriele Salvatores per la colonna sonora del film “SUD”.
Dal 1998 al 2002 vive a Londra, dove accresce la sua cultura musicale relazionandosi a grandi personaggi della scena reggae internazionale tra cui: David Rodigan, Saxon Sound, Steve barrow (Blood & Fire Records) e suonando in diversi club della capitale del Regno Unito. È stato per tre volte ospite di Saxon sound al Notthing Hill Carnival di Londra e nel Novembre dello stesso anno e’ ospite della rassegna Rodigan’s Reggae curata da David Rodigan al Mass di Brixton a Londra.
Tornato in Italia è stato il presentore fino al 2009 del format tv del rototom sunsplash, il piu grande festival di musica reggae europeo, in cui ha intervistato le piu grandi superstar della scena reggae internazionale. In seguito ha presentato il piu grande festival di Urban Music del sud Italia “Il gusto dopa al sole”.
DIMAROOTS
“DimaRoots” Giuseppe Di Marzio, è un cantautore italiano nato a Matera il 29/08/1996 in attività dal 2013. Cimentatosi nella musica reggae attualmente ha pubblicato diversi singoli ma ancora nessun album, tra questi tre videoclip: “Sono Materano” nel 2014, “Storia Infinita” nel 2015 e “Terra Nera” nel 2017, riscontrando un buon successo al livello locale, ed un buon numero di visualizzazioni su You Tube (brano più conosciuto Sono Materano con oltre 30.000 views). L’artista si è esibito in diversi concerti ed eventi pubblici nelle piazze più importanti della città di Matera capitale europea della cultura per il 2019, ed anche in altri luoghi, i più importanti (Festa dello Studente 2013 Matera p.zza Vittorio Veneto, manifestazione contro sblocca Italia Aprile 2016 Matera p.zza Vittorio Veneto, festa della musica Matera 2016 p.zza San Giovanni, Grassano Music Festival 2016) L’artista è andato in televisione sull’emittente TRM dove è stato intervistato nel 2015 per il suo singolo “Storia Infinita” intervista che è stata trasmessa durante i telegiornali giornalieri dell’emittente televisivo insieme a parti del videoclip del medesimo singolo. A gennaio 2017 ha pubblicato su You Tube il nuovo videoclip estratto dall’album “Petrolio” la cui uscita è prevista nel 2017.
VIGEMAN REBEL
Vigeman Rebel, fondatore della Materaggarap crew iniziò nel 2007 a cantare nelle dancehall della stupenda “città dei sassi” grazie a la passione per la musica Reggae che fin da ragazzino ascoltava e riascoltava. Cosi comincia a collaborare con MISTER U.A.V. il Rapper materano con pezzi come: MA TU CREDI, PARTY, MONDO NUOVO, MILIONI DI EURO e tante altre, cosi formano un duo completamente originale che varia dal Reggae italiano-Rap-Raggamuffin e Dancehall style accompagnati anche dal DJ SELECTA “APACHE KYLLA”. Pur non avendo un Sound System o una Band sono sempre attivi nelle autoproduzioni su Riddim Instrumental e su basi originali, tutto esclusivamente con testi e liriche molto semplici dirette e rivoluzionarie.
KIANKA TOWN
Kianka Town nasce a Matera nel 2005 dall’incontro musicale di tre selectors, Sabino aka Sabbì, Paolo aka Don Rifle e Domenico aka Mr.StreetSoul (che lascia la crew dopo due anni), ognuno dei quali contribuisce alla crescita della crew con l’apporto di gusti e vinili personali. Dopo alcune partecipazioni a feste private, Kianka Town fa la sua prima apparizione ufficiale accompagnando Villa Ada e Consciousness Sound System, in una serata che vede anche il debutto di Mama Marjas come mc e singer della crew.
Durante i primi anni di vita, Kianka Town prende parte a numerose dancehall in collaborazione con alcuni tra i più importanti nomi della scena reggae italiana, quali Heavy Hammer, Gramigna, Murgia Youth, Boomdabash, Kinky Sound, Yaga Yaga, Tarant Attack, Double Dose, Ragga Meridional Crew, Dancehall Soldiers, Mujina crew e altri ancora, distinguendosi per le selezioni originali dei suoi selectors e per la splendida voce della sua mc Mama Marjas, che inizia a farsi conoscere e ammirare dagli addetti ai lavori e dal sempre maggiore pubblico.
Nel giorno del secondo b-day bash fa il suo esordio l’attuale mc della crew, Valerio aka Mest Jim, in una dancehall infuocata con i fratelli di Tarant Attack. Da quel momento in poi Kianka Town inizia a girare l’Italia portando le sue selezioni nelle maggiori yard, ottenendo sempre grandi consensi dalla massive e dagli altri sound, e avendo il privilegio di riscaldare serate di artisti internazionali come Freddy McGregor, Buju Banton e David Rodigan.
Negli ultimi anni, oltre a infuocare numerose dancehall, la crew ha collaborato insieme a Love University Records alla promozione del primo riuscitissimo album di Mama Marjas “B-Lady”, rinnovando l’impegno con l’uscita dell’ultimo e ottimo lavoro da solista della cantante di Santeramo “90”.
Nel 2010 si unisce alla crew il selector Andre, formalizzando così una collaborazione che durava ormai da anni.
Ad oggi, Kianka Town può contare su un discreto numero di dub plates e un impegno costante nella ricerca di nuove vibes provenienti dalla Giamaica e non solo.
Stile originale e tanta energia sono il biglietto da visita di “Kianka Town”!