Presentata nella sala giunta del Comune di Matera la società di calcio “Città dei Sassi Matera”. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente Gino D’Amico, il responsabile dell’area tecnica Pino Angelino, il segretario Fortunato Martoccia, il vice sindaco del Comune di Matera Nicola Trombetta, il presidente della Figc Basilicata Piero Rinaldi, il consigliere regionale Figc Mimmo Ilvento e l’imprenditore materano Stefano Canzio.
“La squadra sarà iscritta al campionato regionale di seconda caegoria. L’obiettivo della nuova società – ha dichiarato Angelino – è quello di dare la possibilità ai ragazzi che concludono il percorso giovanile di continuare a crescere in una squadra dilettantistica. Non tutti ovviamente riescono a fare il grande salto nei professionisti e questa società nasce proprio per colmare un vuoto, dando la possibilità ai materani di poter continuare a giocare a calcio nella propria città. Purtroppo il campo di La Martella non è ancora agibile e quindi chiederemo all’Amministrazione Comunale di utilizzare il campo del Paip”.
Il presidente Gino D’Amico ha sottolineato il sostegno già manifestato da diversi imprenditori per questo nuovo progetto calcistico che nasce nella città dei Sassi. “Una decina di imprenditori hanno già garantito il proprio impegno economico per sostenere la squadra, con altri siamo già in contatto e questo naturalmente ci lascia ben sperare per il futuro”.
Il presidente regionale della Figc Piero Rinaldi saluta con soddisfazione la nascita della Città dei Sassi Matera: “Da parte della Figc c’è grande attenzione per questo progetto. Mi auguro che possa dare continuità al settore giovanile e che questa iniziativa possa fare da traino a nuove realtà calcistiche. Non è possibile infatti che una città come Matera possa offrire solamente la prima squadra rispetto al bacino di utenza e di atleti che praticano il calcio.
Il vice sindaco Nicola Trombetta ha garantito l’impegno dell’Amministrazione Comunale per risolvere quanto prima le problematiche legate all’utilizzo dei campi, in particolare quello di La Martella, e ha dichiarato la disponibilità del Comune per far giocare la Città dei Sassi Matera al campo della zona Paip. “Lo sport – ha dichiarato Trombetta – non è fatto solo da chi calca i palcoscenici nazionali, ma anche da chi, con passione e sacrificio si impegna in contesti regionali mettendoci impegno, grinta e passione. “In un momento in cui sport, cultura e arte vivono una fase di difficoltà sotto il profilo economico, trovare chi si impegna in iniziative di questo genere è lodevole. L’attenzione che la Federazione pone, in particolare in questo caso – ha proseguito il vice sindaco – conferma un supporto significativo. Sotto il profilo pratico, uno degli elementi che richiede uno sguardo attento, è quello degli impianti sportivi. Nel programma che abbiamo condiviso con la nascita del nuovo governo della città, uno spazio di rilievo è legato infatti proprio a questo tema. L’impiantistica di quartiere segnala casi di manutenzione approssimativa – ha proseguito ancora – e per questo si richiede un’ulteriore azione da parte dell’amministrazione comunale. Il settore giovanile è fiorente, in questa città, ma il meccanismo che funzionava in passato ora si è interrotto. La realtà ci mostra un aspetto dello sport che risente del tema dei costi, e per questo diventa ancora più significativo l’impegno della squadra che presentate oggi.
L’amministrazione comunale vi sarà vicina, non farà mancare il suo supporto – ha concluso il vice sindaco – perché riteniamo che sarà una squadra in grado di dare spazio ai nostri ragazzi. Il nostro Paese, d’altronde, è bello perché in ogni comune (anche il più piccolo) c’è una squadra di calcio in cui militano i ragazzi del luogo”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)