Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal consigliere comunale e vice presidente vicario del consiglio comunale Giovanni Angelino in merito al Piano Casa predisposto dalla Regione Basilicata
Siamo a fine ottobre e tra pochi giorni, vale a dire il 9 novembre prossimo, diventa esecutivo il cosiddetto Piano casa 2 voluto dal governo nazionale per continuare ad incentivare ed aiutare un settore economico trainante ed estremamente importante per la nostra economia che è quello delle costruzioni, oggi in grave crisi. Anche la Regione Basilicata ha provveduto con la legge n 25 del 2009 a redarre il suo buon Piano Casa ma, ad oggi, con le nostre piccole e medie imprese sull’orlo del fallimento o della chiusura delle loro attività, con l’ aggravio della disoccupazione che quotidianamente viviamo sulla nostra pelle, ad oggi dagli uffici Regionali non ci sono notizie, il Piano casa uno è scomparso, probabilmente dorme in qualche cassetto e pertanto chiedo agli organi regionali ed al suo massimo rappresentante di sapere che fine abbia fatto il Piano Casa uno.
E’ opportuno ricordare che altre regioni quali il Lazio o la nostra vicina Puglia sono già pronti con il piano casa due mentre noi come al solito siamo lenti, burocratizzati e restiamo ancora al palo in attesa di notizie sul Piano Casa uno. Il Comune di Matera ed in particolare l’assessore all’urbanistica Piero Mazzei, nel rispetto dei tempi, ha inoltrato alla Regione tutta la documentazione necessaria, ma sino ad oggi tutto tace. Chiedo al nostro Governatore De Filippo di chiarire che fine abbia fatto tale piano e quali siano le intenzioni della Regione Basilicata perchè non c’è più tempo da perdere. I nostri imprenditori sono allo stremo, molti ormai sono sulla strada della chiusura definitiva e il nostro dovere, il nostro principale compito, in quanto eletti, ed inoltre, il senso di responsabilità civile che è necessario avere sempre, ed in modo particolare in questi tempi di gravissima crisi, non ci consente di trascurare questi aspetti economici di particolare importanza. Non si può ancora aspettare, mi auguro che il Governatore De Filippo si attivi immediatamente presso gli uffici Regionali, in modo tale da dare risposte alle aspettative dei cittadini e alle imprese del nostro territorio così duramente colpito dalla crisi economica se vogliamo dare ancora alla Basilicata un futuro.
Vice presidente Vicario del Comune di Matera Giovanni Angelino