La Scaletta e Women’s Fiction Festival realizzano il Ring Letterario
L’associazione Women’s Fiction Festival e il Circolo Culturale La Scaletta, in collaborazione con la Libreria dell’Arco, organizzano, martedì 2 dicembre, alle ore 18.30, il Ring Letterario: proposta di lettura, incontro, scambio, confronto e "scontro" letterario, tra amici, simpatizzanti, lettori amanti delle narrativa contemporanea e moderna. Il primo romanzo, oggetto di confronto tra i partecipanti, sarà "Mille anni che sto qui", di Mariolina Venezia, Edizioni Einaudi (vincitrice del Premio Campiello 2007).
"Il ring letterario" – dichiara Mariateresa Cascino, responsabile comunicazione del WFF, che insieme a Rossana Tinelli ha ideato il progetto – "nasce come un esperimento che mira a favorire lo scambio d’opinione, il dialogo e il confronto sulle opere letterarie che hanno riscosso maggiore successo presso il grande pubblico".
"Aderiamo volentieri a questa sperimentazione." – aggiunge Nicola Rizzi, presidente del Circolo La Scaletta – "Si tratta di un originale modello culturale che potrebbe delineare nuove dinamiche di relazione interattiva nella fruizione del prodotto letterario. Non è vero che il libro, pur suscitando emozioni e ponderazioni del tutto personali, non possa costituire un’occasione e al tempo stesso un veicolo di comunicazione all’interno di una comunità sfaccettata. Guardiamo con attenzione al gradimento che l’attività potrà determinare, augurandoci di poter dare seguito, in futuro, ad analoghe stimolanti esperienze".
Chiunque può prender parte al ring letterario, presentandosi all’appuntamento del prossimo 2 dicembre presso la sede del Circolo Culturale La Scaletta (Via Sette Dolori, 10 – Rioni Sassi – Matera); partecipare è semplice: se non è obbligatorio aver letto l’opera a cui è dedicato l’evento, è auspicabile, invece, che i partecipanti prendano una posizione attiva di preferenza tra i prevalenti orientamenti – a favore e contro – che emergeranno nel corso della discussione, alimentati da due "portavoce". Naturalmente, chi ha già letto il testo potrà trasferire liberamente il proprio punto di vista all’interno del ring letterario, contribuendo a rafforzare la linea di gradimento in cui meglio si riconosce.
In ogni caso, le regole principali di questo gioco sono accessibili sui siti internet degli organizzatori: www.womensfictionfestival.com e www.lascaletta.net. Sul blog del portale del festival è possibile inoltre scambiarsi opinioni e giudizi sull’iniziativa.
L’occasione sarà propizia per favorire lo scambio ed il prestito di libri tra i lettori del ring, che potranno infine acquistare il testo in esame con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina, presso la Libreria dell’Arco di Matera.
Le Regole del Ring Letterario
La lettura del libro in questione e/o la partecipazione attiva anche da parte di chi non ha letto il libro.
La costituzione e l’appartenenza a uno dei due gruppi/squadre che si contrappongono e contendono il verdetto finale.
La presenza di un portavoce per ogni singola squadra in grado di convincere il pubblico dei lettori ad appoggiare una delle due fazioni.
La possibilità per tutti di esprimere giudizi, opinioni e riflessioni in merito all’opera.
La possibilità di estrapolare e leggere le pagine selezionate per la critica, per dimostrare la qualità o la scarsità dello stile dell’opera.
La vincita da parte di uno dei due gruppi, determinato dal numero delle persone che si schierano pro o contro, in una delle due squadre. Sono validi anche i voti delle persone che, non avendo letto il libro, saranno condizionate dall’andamento del ring e decideranno di leggere o non leggere il libro.
L’assegnazione di un giudizio e verdetto finale relativo al romanzo oggetto d’analisi e la consegna omaggio al gruppo vincente del libro da leggere e scambiarsi per il ring successivo.