“In questo modo – spiega Giovanni Ianuzziello, vice presidente della Giunta provinciale ed assessore al Turismo – intendiamo rispondere alle sollecitazioni che da più parti sono pervenute al ente allo scopo di chiedere tempi più lunghi per la predisposizione delle domande di ammissione, richieste che sono arrivare anche da candidati residenti in altre realtà regionali che intendono acquisire il titolo di accompagnatore turistico, figura professionale che consentirebbe di poter esercitare l’attività sull’intero territorio nazionale”.
Le domande di ammissione al concorso, che offre ai candidati la possibilità di abilitarsi alle professioni di guida turistica, guida escursionistica ed ambientale, interprete, accompagnatore turistico ed animatore, oltre che per posta possono essere consegnate anche a mano all’ufficio protocollo della Provincia di Matera, in via Ridola 60.
“Il nostro obiettivo – puntualizza Ianuzziello – è quello di attivare tutte le procedure concorsuali per la fine del prossimo inverno in modo da sottoporre i candidati subito dopo alle prove d’esame per far sì che l’elenco di coloro che avranno superato le prove sia pronto in tempo per consentire loro, all’inizio della stagione turistica primaverile, di proporsi sul mercato del lavoro”.
Nov 27