“Ritengo soddisfacente l’esito dell’ultimo Consiglio regionale in ordine alla variazione al bilancio pluriennale 2017/2019”.
E’ quanto dichiarato dal capogruppo del Partito democratico, Roberto Cifarelli, dopo l’approvazione da parte del Consiglio regionale della prima variazione al bilancio pluriennale 2017/2019.
“Pur in presenza di ristrette possibilità di manovra, legate al particolare momento finanziario che vive il bilancio regionale – ha continuato – la maggioranza di centrosinistra è riuscita a dare risposte a diversi settori della vita economica e sociale del nostro territorio: dall’incremento dei fondi sul trasporto pubblico locale, finalizzato alla sottoscrizione del contratto di servizio con Rfi, all’incremento dei fondi per garantire il prosieguo della forestazione, all’assegnazione di un contributo straordinario al Consorzio di sviluppo industriale della provincia di Potenza per garantirne il funzionamento, alla prosecuzione dei rapporti di collaborazione con il prezioso personale che in Regione si occupa di assistenza tecnica avviando nel contempo il processo di stabilizzazione”.
“Una manovra – ha proseguito Cifarelli – che ha guardato alle emergenze, ma che non ha mancato di guardare alla prospettiva. Infatti si pone come obiettivo una rivisitazione della governance proprio della gestione delle aree industriali, individua nel Consorzio di bonifica unico regionale il soggetto che dal prossimo anno dovrò occuparsi della forestazione, pone un termine alla lunghissima storia legata alla estinzione della soppresse Comunità montane”.
“Ulteriori esigenze del territorio – ha concluso il capogruppo del Pd – sono state risolte finanziando le sezioni primavera delle scuole pubbliche e private, la festa della Bruna a Matera, la redazione del dossier per l’iscrizione delle Rabatane di Tricarico, Pietrapertosa e Tursi nella lista del Patrimonio Unesco insieme ai paesaggi di Maratea e dei calanchi di Montalbano Jonico”.