Anche in vista dell’assunzione di 30 nuovi dipendenti dal 1° luglio 2017 al Comune di Matera il Segretario SAS Giorgio Casiello e il Segretario Generale Regionale Giuseppe Bollettino hanno inviato una nota al sindaco De Ruggieri dopo la riunione che si è svolta con tutti i dipendenti del Comune per affrontare le problematiche che riguardano la macchina comunale. Di seguito la nota integrale.
Il direttivo aziendale della SAS CISL FP, riunitosi in data odierna, con la partecipazione del Segretario Regionale Generale Giuseppe Bollettino, ha affrontato i temi più “scottanti” della vita interna che i colleghi, iscritti e simpatizzanti, hanno rappresentato.
Quelli più importanti, e di interesse generale, sicuramente sono stati:
– il mancato coinvolgimento consultivo nelle scelte riorganizzative della macchina comunale;
– la mancata riserva agli interni nelle procedure selettive;
– la mancanza di una previsione anche solo programmatica del completamento della stabilizzazione del personale part-time.
Queste mancate scelte programmatiche, ci si renderà conto, predispongono al conflitto che si renderà più palpabile ed evidente non appena le nuove unità lavorative, ancorché a tempo determinato fino al 31.12.2019, entreranno in servizio prendendo possesso di servizi e ambienti di lavoro.
Se da un lato si da il benvenuto alle nuove assunzioni (siamo veramente pochi) dall’altro lato vi è la comprensibile preoccupazione che passato il 31.12.2019, tutto ripiombi nella disorganizzazione più generale, attesa la prevista scadenza dei contratti di lavoro.
Sulla scorta di tali premesse, si chiede che il sindaco voglia convocare con sollecitudine la scrivente Organizzazione Sindacale fornendo le informazioni a riguardo e a tutela dei diritti e delle legittime aspettative dei lavoratori di questo Comune.
Seguirà assemblea sindacale con tutto il personale.
Il Segretario SAS Giorgio Casiello e il Segretario Generale Regionale Giuseppe Bollettino