Nuova edizione per il libro “Conoscere Matera, itinerari nella città antica e nei Sassi” a cura di Nicola D’Imperio e Francesco Giase. Nello studio galleria D’Imperio in piazza Vittorio Veneto 34 a Matera i due autori lo hanno promosso in serata in una forma inedita: attraverso un audiolibro, una mostra fotografica, poesie narrative e un elegante libro cartaceo edizione deluxe.
A stimolare una nuova versione di un libro che continua a riscuotere un grande successo è stato Eustachio Rondinone che ha suggerito al Centro Nazionale del Libro Parlato dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. di dare vita ad un formato più agevole per consentire una più facile consultazione. L’audiolibro è stato realizzato con le voci narranti di attori professionisti.
Un libro parlato con cui gli autori e la Casa Editrice Magister si rivolgono a una fascia di persone che non possono leggere e le permettono, tramite l’ascolto della lettura del testo che descrive dettagliatamente gli itinerari e le schede informative sui luoghi di interesse, di conoscere Matera in tutti i suoi particolari, le sue origini, la sua storia.
L’interesse a questo audiolibro non è solo per gli ipovedenti. Il visitatore potrà farsi guidare nella sua visita a Matera anche solo cliccando sul sito del Libro Parlato e digitando “Conoscere Matera”. Sarà inoltre possibile scaricare gratuitamente l’audiolibro e ascoltare i testi contenuti nella versione cartacea.
Contestualmente è stata inaugurata anche una mostra con alcune delle fotografie più belle contenute nel libro. Gli scatti di Francesco Giase sono commentati con i versi di alcune poesie inedite che parlano delle sensazioni, delle storie e delle leggende di Matera, scritte da Nicola D’Imperio. L’allestimento è stato affidato all’artista materano Nicola Lisanti.
Il libro “Conoscere Matera, itinerari nella città antica e nei Sassi” ha ora due formati, uno piccolo e tascabile, una sorta di guida facile e pratica, fatta per il visitatore e l’altro grande con rilegatura elegante con copertina cartonata rigida, da leggere e consultare a casa.
Con questa nuova versione editoriale di “Conoscere Matera”, Nicola D’Imperio, Francesco Giase e le Edizioni Magister, insieme ad Eustachio Rondinone offrono il proprio contributo in vista di Matera 2019 affinchè la Capitale Europea della Cultura sia tale proprio per tutti, grazie al primo audiolibro pubblicato nella città dei Sassi.
La fotogallery della presentazione dell’audiolibro e della mostra dedicata a “Conoscere Matera” (foto www.SassiLive.it)