Vigilia della festa della Bruna a Matera, 628^ edizione. In attesa di vivere il “giorno più lungo” la città di Matera vive con grande devozione anche la giornata che precede i festeggiamenti ufficiali in onore di Maria Santissima della Bruna che vengono celebrati il 2 luglio.
Dopo il giro per le vie cittadine del Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” diretto dal Maestro Pierangelo Orsini, il Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna si è ritrovato sul piazzale antistante il Palazzo di Città con le Autorità Civili e Militari e con i Sindaci dei Comuni dell’Arcidiocesi per avviare la processione verso piazza Vittorio Veneto, dove si è svolta la deposizione di una corona di alloro al monumento dei Caduti da parte del Comitato della Bruna. Intorno alle 10 in via Don Luigi Sturzo si sono radunati anche i Cavalieri, in abiti civili per far partire la sfilata a cavallo diretta verso piazza Sedile. Intanto il corteo istituzionale ha raggiunto la Basilica Cattedrale per l’incontro con Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della dioces di Matera-Irsina, il Capitolo Cattedrale. In questa occasione il Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna e le Autorità civili e militari hanno celebrato il rito dell’offerta floreale alla Santa Patrona Maria Santissima della Bruna all’Arcidiocesi da parte del Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri. Hanno partecipato all’evento anche il Prefetto di Matera Antonella Bellomo, la deputata Maria Antezza, il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, i consiglieri regionali Spada e Cifarelli, alcuni consiglieri comunali e provinciali e i rappresentanti istituzionali di Montescaglioso, Pisticci, Policoro, Salandra, Ferrandina, Irsina, Grassano.
Il coro, composto dai rappresentanti del dComitato e delle Autorità è ripartito quindi da piazza Duomo per raggiungere nuovamente il Municipio, accompagnato da un drappello di Cavalieri. La prima parte della giornata si è conclusa con una batteria di fuochi pirotecnici che hanno “svelato” l’immagine della Madonna della Bruna con il Bambinello.
Nel pomeriggio, intorno alle ore 18, il Vescovo di Matera Monsignor Pino Caiazzo accoglierà in piazza Vittorio Veneto la Sacra Immagine di Gesù Bambino, che nella giornata del 2 luglio sarà in processione con la Madonna della Bruna. A seguire il trasferimento in Piazza San Francesco d’Assisi per l’affidamento dei bambini alla Madonna della Bruna.
Fino alla mezzanotte consueto servizio d’orchestra del Concerto Bandistico Città di Rutigliano alternato con lo spettacolo di luci e suoni che coinvolge le luminarie di piazza Vittorio Veneto a cura della ditta Antonio Santoro di Alessano.
Michele Capolupo
La fotogallery della vigilia della festa della Bruna (foto www.SassiLive.it)
Vigilia Festa della Bruna a Matera, nota Achille Spada, Consigliere regionale PD
Siamo alla vigilia di un evento in grado di mobilitare le energie migliori della cittadinanza materana; una celebrazione, in onore di Maria Santissima della Bruna, divenuta nei lunghi secoli evento, tradizione, luogo ideale dell’appartenenza e della esplicazione di un senso religioso ampio ed inclusivo.
Alla città di Matera, che ha saputo dare corso alle legittime aspirazioni di riscatto sociale, civile ed economico, sapendo al contempo ricordare con grande vigore le proprie radici, rivolgo un pensiero di forte partecipazione allo spirito più vero di questi festeggiamenti, che noi tutti avvertiamo. Si usa difatti dire nella Città dei Sassi che il 2 Luglio è il giorno più lungo di questa comunità; ebbene ai materani, ma anche ai tanti ospiti che vorranno onorarci della loro presenza, rivolgo l’invito affinché ognuno possa godere appieno della festa, mostrando ciascuno il suo volto migliore, ovvero quello dell’accoglienza, da sempre elemento proprio del carattere lucano.