SUPERTECNICI CON IL DIPLOMA
L’I.T.I.S. Pentasuglia di Matera ha attivato un corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) volto alla formazione di tecnici specializzati in Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’Ambiente con particolare riguardo al Telerilevamento e Analisi della Qualità Ambientale. Si tratta di un corso destinato a 25 giovani diplomati inoccupati o disoccupati. Il percorso formativo e articolato in attività teoriche e laboratoriali di 720 ore cui, cosa importante, si sommano 480 ore di stage in aziende del settore operanti sul nostro territorio, in totale ben 1200 ore di elevata formazione specialistica.
Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, trova il suo fondamento dall’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144. E’ articolato in "percorsi" che hanno l’obiettivo di formare figure professionali, altamente specializzate, di livello post-secondario, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riguardo al sistema dei servizi, della ricerca, degli Enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati secondo le priorità indicate dalla programmazione economica regionale.
L’obiettivo, dice il Dirigeste Scolastico dell’ITIS prof. Antonio Bonamassa, è quello di creare Tecnici con una specializzazione superiore mirata alle effettive necessità del territorio, da un lato, favorendo un idoneo inserimento occupazionale e dall’altro facilitando l’eventuale continuazione degli studi all’interno dei percorsi formativi successivi.
Non è la prima volta, continua il D.S., che nel nostro Istituto vengono organizzati corsi IFTS. La scelta, la progettazione e l’attuazione del percorso formativo, sono state sempre fatte individuando oculatamente prima le necessità del territorio riguardo ai fabbisogni di professionalità, quindi la possibilità del loro assorbimento dal punto di vista occupazionale ed infine valutando bene la fattibilità del percorso formativo. Il corso è organizzato in Unità Formative Capitalizzabili che sono separatamente certificabili attestando così le effettive acquisite conoscenze e capacità dei corsisti.
Le attività di formazione sono affidate a docenti Universitari, della scuola secondaria di II grado e da esperti provenienti dal mondo del lavoro. L’ampio spettro di competenze che ne consegue garantisce alla formazione dei giovani spessore e spendibilità rendendoli immediatamente utilizzabili in realtà produttive del settore. Tale modus operandi ha consentito all’ITIS Pentasuglia, con il suo ultimo percorso formativo IFTS, di specializzare prima e trovare occupazione poi a ben 19 studenti su 20 formati. I nuovi Tecnici Superiori hanno trovato impiego nel campo della sicurezza delle reti informatiche.
Si confida, conclude il DS, che questa volta lo straordinario successo potrà essere ripetuto grazie alla levata caratura dei docenti cui è stato affidato il corso e al prezioso supporto dell’Università di Basilicata e del Politecnico di Bari che si occupano anche della validazione del percorso formativo e del sistema di riconoscimento dei crediti.
Al progetto partecipano anche l’Amministrazione Provinciale di Matera, FormAPI di Matera, CESP della CCIAA di Matera, Geotec s.r.l., Digimat s.r.l., e la Cooperativa EDP La Traccia.