Dopo lo sfascio del Carro trionfale “sforato” al dodicesimo minuto del 3 luglio, il forte vento che spirava su Murgia Timone ha determinato la sospensione e il conseguente rinvio a data da destinanarsi dei fuochi pirotecnici che concludono i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna a Matera, affidati quest’anno alla ditta Morsani di Rieti. Il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Mimì Andrisani dopo aver consultato in mattinata la ditta Morsani ha annunciato che i fuochi pirotecnici del 2 luglio saranno proposti al pubblico sempre su Murgia Timone domenica 9 luglio in occasione dell’Ottavario mentre lo spettacolo previsto per l’Ottavario slitta a mercoledì 20 settembre in occasione dei festeggiamenti per Sant’Eutachio, patrono di Matera.
Michele Capolupo
Di seguito il comunicato ufficiale diffuso dal presidente dell’associazione Maria Santissima della Bruna, Mimì Andrisani.
Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al delegato Arcivescovile Don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, rende noto che lo spettacolo pirotecnico previsto per la serata del 2 Luglio è stato interrotto a causa del forte vento. Nonostante tutti gli accorgimenti preventivamente adottati, compresa l’innaffiatura di oltre 2000 mq dell’area interessata, sia da parte di un’azienda incaricata dal Comitato, sia da parte dei Vigili del Fuoco, si sono verificati alcuni piccoli focolai di incendio della vegetazione secca, prontamente domati dai Vigili del Fuoco lì presenti.
Questi piccoli incendi non sono stati provocati dalla ricaduta di materiale incandescente, bensì da fiammate che il forte vento spingeva a terra nel momento dell’esplosione.
Stante le previsioni dei prossimi giorni, il Comitato ha deciso di rinviare lo spettacolo pirotecnico della ditta Morsani s.r.l. di Rieti al prossimo 9 luglio alle ore 23.
Comitato svegliaaa, ogni anno peggio